NordEst

Presidio al Brennero, agricoltori contro il decreto Zaia

Share Button
Nuova protesta al confine del Brennero, tra Italia e Austria. Dalle 4 di venerdì mattina, circa 150 produttori di latte aderenti a Copagri della Lombardia hanno organizzato un picchetto di rivolta contro una situazione che deniscono insostenibile.

Manifestazione contro il decreto Zaia –
La manifestazione, con cartelli e striscioni con mucche "tricolori" si è svolta su un piazzale di sosta a lato dell’autostrada. Al centro delle polemiche, il decreto sulle quote latte, che, secondo i produttori, penalizza molti agricoltori e avvantaggia la concorrenza straniera.

"Abbiamo chiesto – hanno spiegato annunciando la manifestazione Roberto Cavaliere, ex leader dei Cobas Latte e oggi referente nazionale di Copagri – alle forze dell’ordine di controllare i camion che arrivano dall’estero e verificare se il contenuto corrisponde ai documenti che presenteranno. In caso contrario, ci attiveremo noi".

I controlli –
Le difformità e la mancanza di documenti di trasporto sono state riscontrate soprattutto da parte di alcuni trasportatori di late proveniente dall’Europa orientale. Non si sono registrati particolari problemi per il traffico in transito.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *