Primo Piano Primiero Vanoi

Valanga da 30mila metri cubi a passo Rolle, distacco in zona malga Fosse (RIPRESE IN VOLO)

Share Button

Ha un fronte al distacco di circa 70 metri e sulla strada è di circa 130 metri, per un’altezza media di otto metri. La zona, poco lontano dall’ultimo grande distacco di malga Fosse

rolle

>Guarda il servizio TGR

>Guarda le foto

>Guarda il Video

valanga

Passo Rolle (Trento) – Nuova chiusura per la strada di Passo Rolle da lunedì mattina a causa di una valanga caduta domenica sera, poco dopo le 21, quando fortunatamente il passo era chiuso.

La nuova valanga, caduta poco distante dall’ultima slavina di malga Fosse, ha un fronte al distacco di circa 70 metri e sulla strada è di circa 130/150 metri, per un’altezza media di otto metri. Una massa tra i 30 e i 50mila metri cubi di neve.

Nel pomeriggio di lunedì, sul posto è arrivato l’assessore provinciale Tiziano Mellarini con il dirigente Roberto BertoldiAlberto Trenti di MeteoTrentino, il sindaco di Siror, Walter Taufer e vice Giacobbe Zortea, il vicesindaco di Tonadico, Silvano Sartena e il comandante dei Vigili del fuoco locale, Alberto Tisot.

Lunedì mattina le verifiche in zona con l’elicottero della Protezione civile trentina con i tecnici della Commissione valanghe e il sindaco di Siror che era presente sul posto con Vigili del fuoco e tecnici locali.

La strada rimarrà chiusa per alcune settimane finchè sarà scongiurato il rischio di altri pericolosi distacchi. Rimane invece sempre aperto il passo sul versante di Predazzo.

La dinamite a passo Rolle

Nei giorni scorsi, non sono bastati più di 3 quintali di dinamite esplosi in queste ore sul passo Rolle, per rimettere in sicurezza la viabilità. Un esperimento realizzato con una tecnica innovativa da parte della Protezione civile trentina, che ha cercato di far cadere la neve che si è accumulata. Purtroppo la dinamite aveva provocato solo distacchi parziali e il pericolo valanghe rimane ancora marcato. Per questo la strada rimarrà ancora chiusa parzialmente fino a cessato pericolo.

>Il servizio su Tgr RAI3 venerdì 14 marzo 07’42”

>Ecco il Video di Alberto Tisot, con i tentativi di rimozione delle valanghe con esplosivo

Una petizione online per il passo

Dopo le notevoli problematiche che hanno caratterizzato quest’anno la viabilità di passo Rolle – in un anno certamente straordinario in termini di precipitazioni -, ora c’è anche una petizione online per sostenere la nota località e sollecitare soluzioni urgenti da parte dell’ente pubblico.

In poche ore centinaia di persone hanno sottoscritto l’appello. “L’obiettivo – si legge nella petizione – è quello di sensibilizzare gli enti competenti a trovare la soluzione definitiva per la messa in sicurezza del tratto della SS. 50 del Grappa tra San Martino di Castrozza e Passo Rolle”.

I commenti

“Petitioning Agli amici del P. Rolle, lavoratori, studenti, turisti ed a chi lo percorre per necessità/piacere. Firma la petizione per sensibilizzare gli enti competenti a trovare la soluzione definitiva per la messa in sicurezza del tratto della SS. 50 del Grappa tra San Martino di Castrozza e Passo Rolle”.

>Firma la petizione online

– “Perchè è la strada che mi riporta a casa…perchè rolle muore…E perchè far morire uno dei posti più belli del mondo?”

– “Passo Rolle: un pezzo di paradiso su questa terra”

– “Perchè sono un vero amante del mitico Passo Rolle”

– “Perchè l’incompetenza non ci appartiene”

– “Per tenere in vita Passo Rolle che è uno spettacolo della natura”

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *