NordEst

Padova, truffa telematica, centinaia di conti correnti prosciugati

Share Button
Una vasta operazione di polizia giudiziaria del compartimento polizia postale e delle comunicazioni di Perugia è in atto dalle prime ore del mattino.
 
17 le persone arrestate, sia in Italia che in Romania. Sono accusate di aver organizzato una truffa telematica su una serie di conti correnti. Lo riferisce la polizia.
 
"L’accusa è di associazione a delinquere finalizzata al reato di phishing – dice un comunicato della polizia postale di Perugia – Gli arresti vengono eseguiti in Romania con mandato di arresto europeo oltre che nelle province di Milano, Padova e Novara".
 
Secondo la nota, la truffa avrebbe colpito i conti correnti di "centinaia" di persone, con un danno stimato in un milione di euro.
 

Gli arrestati si sarebbero impossessati di centinaia di password per accedere tramite Internet ai conti correnti, che sono stati poi rapidamente prosciugati. Per avere i codici di accesso avrebbero usato delle finte mail che gli ignari clienti si vedevano recapitare apparentemente da Poste e banche.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *