NordEst

Opere accessorie e Piano sociale, Comune unico e competenze in 5 ore di Assemblea

Share Button
Revoca Cerqueni – L’assemblea si è aperta con la comunicazione del presidente Cristiano Trotter che ha ufficializzato la revoca del consigliere Liliana Cerqueni – dopo l’ultimo consiglio comunale – quale rappresentante in Comunità del Comune di Transacqua.

San Martino Rolle – In apertura di seduta, il via libera ufficiale da parte dell’Assemblea della Comunità di Primiero, al progetto delle Opere accessorie alla funicolare San Martino Rolle, illustrato dal tecnico incaricato Ing. Andrea Gobber per un importo che varia tra i 22 e i 27 milioni di euro in base alle opere realizzate.

E’ seguito un breve dibattito in aula anche a seguito dell’ordine del giorno presentato dall’Upt che chiede uno sforzo maggiore per creare un collegamento più diretto con il centro di San Martino di Castrozza e nel concreto con l’impianto Colverde situato poco sopra il paese, oltre ad un collegamento a bassa quota tra Tognola e Ces.

Dopo una sospensione dei lavori, raggiunto l’accordo tra i due consiglieri Martino ed Enrico Turra, l’assemblea ha dato il via libera al progetto sulle opere accessorie con il voto contrario di Paolo Meneguz e l’astensione dei consiglieri Rosanna Trotter e Giovanni Rattin.


Piano Sociale –
I lavori sono proseguiti con la presentazione del piano sociale della Comunità, da parte dell’assessore competente Andreina Stefani che ha riferito dettagliatamente sull’importante lavoro compiuto in questi mesi dal settore Sociale e dai tavoli di lavoro, attraverso un "metodo partecipativo", illustrando molti dati interessanti relativi alla popolazione, ai problemi dei giovani nel mondo del lavoro e alle difficoltà del territorio. Ora il piano sarà la base per la discussione anche del prossimo piano territoriale di Comunità.

Dopo alcune richieste di chiarimento da parte di alcuni consiglieri – con perplessità espresse soprattutto dal consigliere Paolo Meneguz -, il lavoro ha ricevuto il via libera dei presenti. Il documento, sarà presentato ora in Provincia per ottenere ulteriori risorse e andrà a comporre con tutti gli altri documenti locali, il piano sociale provinciale.

Comune unico e dipendenti –
Sono seguite poi le interrogazioni di Daniele Gubert e Flavio Taufer sul Comune unico e sul Passaggio di nuove funzioni in capo alla Comunità di Primiero.

  • Ecco le risposte alle due questioni:

?COMUNE UNICO

?PASSAGGIO DIPENDENTI

Risposta negativa invece da Azienda Ambiente, per quanto riguarda la richiesta del consigliere Daniele Gubert sul rimborso Iva sulla tariffa rifiuti.

I lavori in Assemblea – Tra gli altri punti in sintesi, la seduta è proseguita con l’interpellanza di Fabrizio Tomas ed Enrico Turra sull’attuazione dell’anagrafe degli amministratori.

Il presidente Cristiano Trotter ha confermato la sua attuazione e successivamente l’assemblea ha trattato la mozione sui pericoli derivanti dall’amianto che ha ricevuto il via libera ma con una sostanziale riformulazione destinata a migliorare l’informazione sulla questione, senza creare inutili preoccupazioni, dato che sul territorio "non sono presenti situazioni di rischio", a detta dello stesso assessore Giovanni Battista Fontana.

A fine assemblea, approvazione dell’ordine del giorno sulle limitazioni alla collocazione di apparecchi di gioco con relativo dibattito sulla necessità di formazione e informazione locale e via libera anche all’intesa con Fiemme e Fassa sulla rete Dolomitica, illustrata dall’assessore alla cultura, Marco Toffol.

Poco prima delle 23 i lavori si chiudono con la prima variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *