Primo Piano NordEst

Nordest, export nei distretti torna a crescere

Share Button

I distretti del Triveneto si confermano competitivi e vitali

aumento-export-

NordEst – Nel primo trimestre del 2013 l’export dei distretti del Triveneto è tornato a crescere, registrando un aumento tendenziale del 2,1%, in linea con la media nazionale. Ancora una volta, hanno sofferto le esportazioni del Friuli Venezia Giulia che da 6 trimestri consecutivi accusano un calo (-4,2%). Migliore è stato l’andamento dei distretti veneti e del Trentino Alto Adige che nei primi tre mesi dell’anno hanno registrato un aumento tendenziale rispettivamente pari al 3,3% e all’8%. Lo rileva il Monitor dei distretti industriali del Triveneto aggiornato a marzo 2013 di Intesa Sanpaolo.

I buoni risultati dei distretti del Veneto e del Trentino Alto Adige acquistano ancora più valore se si considera che, sempre nel primo trimestre del 2013, l’export del complesso dell’industria manifatturiera italiana ha subito una riduzione dello 0,8% (-1,1% il manifatturiero Triveneto). Francia e Germania hanno fatto addirittura peggio, accusando un calo tendenziale dell’export di beni manufatti pari rispettivamente al -2,2% e al -3,8%.

Emergono dunque nuove conferme della competitività e vitalità dei distretti del Triveneto. Una possibile spiegazione al miglior andamento recente dei distretti industriali italiani e triveneti rispetto all’intera industria manifatturiera può essere cercato nel miglior posizionamento competitivo delle imprese distrettuali, che sono più attive sul fronte dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e del marketing.

In particolare, sono andati particolarmente bene i distretti che sono stati in grado di sfruttare al meglio le occasioni di crescita presenti sui nuovi mercati, dove l’export distrettuale complessivo del Triveneto nei primi tre mesi del 2013 ha registrato un aumento tendenziale del 5,4%. Al contrario, per il quarto trimestre consecutivo, le vendite rivolte ai mercati maturi sono rimaste per lo più ferme sui livelli del corrispondente periodo dell’anno precedente.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *