NordEst

Napolitano nel Bellunese per la Festa delle Dolomiti Unesco

Share Button
La vittoriosa candidatura delle Dolomiti a patrimonio Unesco verrà festeggiata il prossimo 25 agosto ad Auronzo (Belluno) alla presenza del capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

La notizia è emersa nella riunione sul Monte Rite, nel rifugio posto accanto al Messner Montain Museum, dei rappresentanti delle cinque province – Belluno, Bolzano, Trento, Pordenone ed Udine – che hanno lavorato con successo al progetto di candidatura delle Dolomiti a patrimonio mondiale dell’Umanità.

A fare gli onori di casa proprio Reinhold Messner, che ha proposto di fare delle Dolomiti il luogo leader del turismo di montagna sostenibile. Fra i punti all’ordine del giorno anche l’uso del marchio Unesco e del logo connesso, la realizzazione e gestione di un sito dedicato al Bene Naturale Dolomiti, l’individuazione degli strumenti promozionali e divulgativi.

Al centro di ogni ragionamento intorno al futuro del sito Unesco, l’uomo che vive in montagna, lo sviluppo sostenibile, il rispetto dei criteri che hanno portato al nuovo status dei giganti di pietra e dei valori culturali e sociali di montagna.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *