Primo Piano NordEst Belluno

Mobilità: Riconoscimento a progetto veneto “Ztl network”

Share Button

Menzione speciale ottenuta nell’ambito della XI manifestazione dedicata alla PA Digitale “Premio Egov 2015”

ZTL-2-2

Venezia – Il progetto ZTL Network della Regione del Veneto ha ottenuto una menzione speciale, nell’ambito della XI manifestazione dedicata alla PA Digitale “Premio Egov 2015”, per la categoria Servizi digitali per una cittadinanza connessa. Nella motivazione viene sottolineato che il progetto rappresenta un “brillante esempio di cooperazione applicativa a regia regionale a più livelli, tra municipalità diverse che scambiando i dati sugli accessi e le relative autorizzazioni ZTL, rendono di fatto il sistema integrato di circolazione per gli automobilisti un esempio da emulare”.

Ne dà notizia il vicepresidente della giunta regionale Gianluca Forcolin, esprimendo soddisfazione per il riconoscimento che premia il lavoro svolto da un team composto dalla Sezione Sistemi Informativi e dalla Sezione Mobilità della Regione, insieme ai sette comuni capoluogo di provincia.

L’idea prende le mosse dalle disposizioni del Nuovo Codice della Strada in cui è previsto che gli autoveicoli appartenenti a determinate categorie di cittadini (taxi, NCC e portatori di handicap) siano liberi di circolare in tutte le aree ZTL del territorio senza incorrere in sanzioni a prescindere dal comune di residenza che ha rilasciato l’autorizzazione. E’ stato quindi costituito un gruppo tecnico con il compito di identificare una soluzione unica a livello regionale per favorire l’interscambio di informazioni tra le amministrazioni comunali al fine di regolamentare gli accessi nelle zone a traffico limitato (ZTL).

E’ nato quindi il circuito ZTL Network che, utilizzando l’infrastruttura regionale di cooperazione applicativa CReSCI (Centro Regionale Servizi di Cooperazione e Interoperabilità), consente il mutuo scambio delle targhe dei veicoli autorizzati a circolare nelle aree ZTL. Con il progetto, per i cittadini e gli operatori appartenenti alle associazioni di categoria i vantaggi riguardano l’eliminazione delle contravvenzioni errate, con conseguente abbattimento dei ricorsi, e l’onere di comunicare anticipatamente il passaggio nell’area ZTL. Per le amministrazioni pubbliche viene migliorato tutto l’iter di accertamento ed emissione delle sanzioni, con abbattimento dei costi dovuti ai ricorsi persi e la tempestività, efficacia e giustizia dell’azione amministrativa.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *