Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi

MeteoTrentino, dicembre 2017 con precipitazioni record

Share Button

Dicembre 2017 è risultato più fresco e molto più piovoso della norma. In particolare le precipitazioni cadute tra le 9.00 dell’11 e le 9.00 del 12 risultano, per alcune stazioni, da record. La temperatura media mensile è stata di 1,6°C, a fronte di una media di 1,9°C. La minima assoluta del mese registrata alla stazione di Trento Laste è pari a -5,2°C; è stata registrata il giorno 13 ed è superiore al valore medio che è di -6,8°C

Il lago di Calaita con le Pale di San Martino sullo sfondo

 

Trento – Dicembre è mediamente un mese poco piovoso e le precipitazioni sono state particolarmente scarse nel 2015 e nel 2016.

Nel mese di dicembre 2017 si sono registrate precipitazioni circa doppie dei valori medi: a Trento Laste si sono misurati 126,4 mm a fronte di una media di 60,6 mm. I giorni di pioggia sono stati 4 a fronte di una media di 5.

Il mese – spiegano gli esperti di MeteoTrentino – è risultato molto più piovoso della media anche se i valori cumulati mensili risultano inferiori a quelli massimi presenti in archivio. Circa metà della precipitazione cumulata mensile è caduta tra l’11 ed il 12 quando una perturbazione atlantica ha interessato le Alpi. Le precipitazioni iniziano a carattere nevoso dal pomeriggio di domenica 10 interessando tutto il territorio anche alle quote più basse fino alla mattinata (ore 4,00-6,00) di lunedì 11 con circa 10-20 cm di neve (Arco 15 cm). Successivamente il limite delle nevicate si alza gradualmente ed aumenta anche l’intensità delle precipitazioni nel corso della giornata e sera, fino a portarsi intorno a 1800-2000 m di quota; le precipitazioni continuano molto intense anche nella notte fino a terminare verso le 5,00 di martedì 12.

Quantità cumulate di neve al suolo per l’intero evento mediamente variabili da 40 a 60 cm, localmente anche superiori (valori totali di precipitazione per l’evento: 60-130 mm; max 175 mm Viote del Bondone).

Le temperature

La temperatura media mensile è stata di 1,6°C a fronte di una media di 1,9°C. La temperatura massima del mese è stata raggiunta il giorno 12 (10,6°C) e risulta anch’essa leggermente inferiore alla media che è di 10,9°C. La minima assoluta del mese è pari a -5,2°C ed è stata registrata il giorno 13 ed è superiore al valore medio che è di -6,8°C

Le stazioni periferiche

Analogamente a Trento Laste, anche in tutte le altre stazioni meteo analizzate, le precipitazioni sono risultate superiori alla medie mentre le temperature sono state inferiori ai valori medi dei periodo. Il massimo giornaliero di precipitazione è risultato invece inferiori ai massimi storici fatta eccezione per Tione dove, analogamente a Trento Laste, la precipitazione caduta tra le 9.00 dell’11 e le 9.00 del 12 dicembre è risultata la più elevata dal 1921. Anche a Predazzo e Malè la precipitazione giornaliera è risultata elevata, anche se non da record. Si segnala infine che la temperatura media mensile di Malè è stata molto inferiore alla media e solo nel dicembre 2012 è risultata inferiore a quella misurata lo scorso mese.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *