NordEst

Meteo Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli, ecco le previsioni

Share Button

Le previsioni sul Triveneto

Secondo Meteo Trentino, i valori di precipitazione cumulati attesi nell'arco delle prossime 36-48 ore variano da 70 a 120 millimetri, che si traducono in 50-120 centimetri di neve oltre gli 800 metri.

Il carattere delle precipitazioni non sarà però uniforme ed avrà valori diversi a seconda delle zone. Il limite della neve è infatti previsto attorno ai 1200 metri sui settori meridionali, mentre sul resto del territorio sarà mediamente attorno agli 800 metri e localmente, ad inizio dell'evento, nelle fasi più intense e nelle valli più fredde, a quote inferiori. Le precipitazioni, come detto, sono destinate ad esaurirsi a partire dalla mattinata di mercoledì.

Tutte le strutture deputate allo sgombero della neve sono state messe in preallarme, mentre la Protezione civile ha provveduto ad avvertire della perturbazione in arrivo le scuole trentine ed il sistema deputato al trasporto degli alunni.

Conferma le precipitazione anche l'Arpav, che annuncia sul territorio Veneto, il passaggio di una perturbazione atlantica che darà luogo ad una fase di maltempo con precipitazioni, anche abbondanti su zone montane e pedemontane, fino alla serata di mercoledì; successivamente è atteso un miglioramento.

In Friuli, l'Osmer, annuncia su tutta la regione cielo coperto con piogge, moderate ed intermittenti sulla costa, da intense a molto intense e più continue sulle altre zone, specie sulle Prealpi. In montagna nevicate intense oltre i 1300 m sulle Prealpi, oltre 800-1000 m nelle valli interne. Soffierà Scirocco anche forte sulla costa.

I rilevamenti di lunedì 20/01 di Centrometeodolomiti.it

Situazione: Nuovolosità estesa nella parte meridionale della provincia, con temperature decisamente miti per il periodo, dovute a correnti provenienti da Ovest. 

Feltre         +     0.4

Cellarda      +     0.2

Cusigh       +      1.1

Limana        +    0.1

S. Giustina   +   0.6

Voltago Ag.   –   2.6  

Altri rilevamenti disponibili su centrometeodolomiti

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *