Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Meteo Dolomiti, “befana storm” in arrivo dopo un venerdì con rialzo temperature e pioggia, neve oltre i mille metri

Share Button

L’associazione Meteo Trento conferma per venerdì 5, giornata tranquilla, con temperatura complessivamente gradevole per la stagione, addirittura ben oltre la norma in quota dopo l’aumento repentino da giovedì sera. Attenzione all’elevato rischio valanghe

Trento – Da sabato in poi – precisa Meteo Trento – fase molto instabile: se sabato 6 gennaio ci saranno più che altro nuvole e le precipitazioni saranno solo locali e deboli, domenica 7, soprattutto dal pomeriggio, le piogge e le nevicate (queste ultime confinate probabilmente oltre i 1.500 metri) saranno via via più intense.

Lunedì 8 e martedì 9 ancora maltempo con le nevicate che si spingeranno a quote assai inferiori per l’arrivo dell’aria fredda a conclusione della fase perturbata. Solo da mercoledì 10 usciremo dall’instabilità (almeno temporaneamente).

Sulla stessa linea anche ilmeteo.it che conferma tra il 4 e il 5 Gennaio ecco che l’anticiclone si estende sull’Italia, ma sarà un’apparizione tutt’altro che duratura: il flusso perturbato Nord Atlantico, collegato ad una vivace e sempre attiva depressione d’Islanda, scenderà nuovamente di latitudine raggiungendo la Penisola iberica. Da qui richiamerà venti caldi africani che trasporteranno verso l’Italia un intenso fronte instabile, il primo ciclone di questo nuovo anno.

SABATO 6 GENNAIO – Tempo in peggioramento già dal mattino su Piemonte, Liguria, Alpi e Prealpi.
Precipitazioni intense al Nordovest, specie su alto Piemonte e sulla Liguria.

RITORNA LA NEVE – Neve copiosa sui settori alpini, dapprima sopra 900 metri, poi quota in rialzo. Neve sulle Prealpi e al Nordest 1300 metri.

VENTI – Soffieranno dai quadranti meridionali, generalmente di Scirocco, forte sul Tirreno; locali mareggiate sulle coste.

TEMPERATURE – In graduale aumento su tutte le regioni, valori massimi decisamente miti al Centro-Sud.

MALTEMPO NO-STOP – Il vortice ciclonico è destinato poi a portare ancora forte maltempo al Nord e sulle regioni tirreniche all’inizio della prossima settimana, in particolare nella giornata di Lunedì 8 Gennaio, insistendo nella sua azione perturbata anche nel corso di Martedì 9. Rischio di locali nubifragi neve copiosa sulle Alpi oltre i 1000/1200 metri.

MeteoTrentino conferma  Venerdì più soleggiato con temperature in aumento, verso sera formazione di foschia e aumento delle nubi basse a partire dai settori più sud. Nel fine settimana nuvolosità estesa con probabili deboli precipitazioni, nevose oltre i 1500 – 1800 m circa. Lunedì tempo perturbato con precipitazioni diffuse, in esaurimento martedì.

Le previsioni a NordEst

Meteo Trentino

Meteo Alto Adige

Meteo Veneto

Meteo Friuli Venezia Giulia

Meteo Trento

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *