Primo Piano Primiero Vanoi

Messa domenicale di Rai Uno da Imèr: una splendida cartolina dalla Valle di Primiero (VIDEO)

Share Button

In onda da Imèr la solenne celebrazione su Rai Uno con le suggestive immagini della chiesetta di San Silvestro e anche di altri splendidi luoghi del territorio. Ecco come rivedere la trasmissione completa

 

Imèr (Trento) – La santa messa di domenica 5 novembre ha fatto tappa a Primiero: in onda su RaiUno dalla Chiesa SS. Pietro e Paolo in Imèr in Trentino.  Il 22 ottobre scorso la tv nazionale aveva trasmesso invece la celebrazione dal Santuario Madonna dell’Aiuto di Segonzano.

Durante la solenne celebrazione di domenica 5 novembre – celebrata da don Nicola Belli e da don Gianpietro Simion – , non è mancato il ricordo – nella suggestiva cartolina iniziale – della beata Serafina Micheli. Proprio nel 2017 nel paese del fondovalle di Primiero, si è celebrato l’anno Serafiniano, per ricordare la religiosa originaria del paese di Imèr. La regia televisiva è stata curata da Gianni Epifani, mentre la voce narrante era quella dello storico commentatore liturgico di Radio Vaticana e del  TG1, Orazio Coclite.

Come rivedere la santa messa

Santa Messa domenicale del 5 novembre su RAI UNO in diretta da #Imèr #Trento

La Chiesa di Imèr

La chiesa parrocchiale di Imèr è dedicata ai santi Pietro e Paolo a causa delle antiche influenze della diocesi feltrina, infatti anche nel comune confinante di Lamon il patrono è San Pietro. Caratterizzata dal tipico ciborio ligneo trentino, il primo nucleo risale almeno al 1300, in quanto è citata per la prima volta in uno statuto del 1367. Venne ampliata a metà del 1500 e ancora nel settecento. Il campanile cinquecentesco venne ingrandito nel XIX secolo. Di fianco all’affresco di San Cristoforo si trova un portale dal gusto barocco. Un affresco settecentesco all’esterno della chiesa raffigura San Cristoforo, protettore dei viaggiatori, mentre porta il Bambino Gesù al di là d’un fiume. La chiesa è scandita da tre navate. Il ligneo altar maggiore risalente al 1768 è consacrato alla Trinità, quello della navata a sinistra è sovrastato da una statua della Madonna con dietro una pala raffigurante Madonna del Rosario, sotto la quale si raccolgono i santi Silvestro (patrono di Primiero), Antonio abate, san Francesco e Maria Maddalena. Nella navata a destra si trovano una statua del Sacro Cuore di Gesù e una pala che rappresenta la Trinità con ai piedi san Giovanni Nepomuceno e San Bartolomeo, patroni della valle del Vanoi. Questi due altari laterali risalgono al 1763.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *