Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Governo, colloqui fino a sabato: Fi, M5s, Pd aprono a Draghi

Share Button

Mano tesa all’ex presidente della Bce anche da Berlusconi e Di Maio. Appoggio da +Europa, Azione, Maie-Misto. Le reazioni Lega: ‘Disponibili ma senza insulti e riedizioni del governo Conte’. Berslusconi guiderà la delegazione di FI.
Il Colle: moderato ottimismo per la soluzione della crisi. Segnali positivi per l’incarico, scende lo spread

NordEst (Adnkronos) – Mario Draghi ha iniziato le consultazioni con le forze politiche: dovrebbe cominciarle giovedì pomeriggio in uno studio di Montecitorio.

Grande attenzione anche ai rapporti con le parti sociali che potrebbero essere incontrate da Draghi a margine delle consultazioni con i partiti.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l’incarico di formare il nuovo governo a Mario Draghi, che, come da prassi, ha accettato con riserva. Per l’ex presidente Bce, si tratta di un “momento difficile” mentre si attraversa una “drammatica crisi sanitaria” e “servono risposte all’altezza della situazione”. “Accetto con speranza”, ha detto ancora, mentre assicura che “mi rivolgerò con rispetto al Parlamento” in giorni in cui si rende necessario “dare una risposta responsabile e positiva all’appello del Capo dello Stato”. Draghi si dice “fiducioso che emerga unità” e con le risorse Ue a disposizione, spiega, “possiamo fare tanto”.

L’incontro con Mattarella

L’ex presidente Bce è arrivato a mezzogiorno per il colloquio con il Capo dello Stato dopo la crisi del governo Conte e la rottura definitiva di ieri fra Italia Viva e la maggioranza al tavolo sul programma voluto da Fico. Mattarella nella serata di ieri serata aveva lanciato un “appello a tutte le forze politiche” perché “conferiscano la fiducia ad un governo di alto profilo”, quindi la convocazione dell’ex presidente Bce. Misure anti-Covid al Colle rispettate alla lettera anche per Draghi, arrivato a mezzogiorno. Appena entrato nel palazzo l’ex governatore della Bce è stato infatti sottoposto alla rilevazione della temperatura.

Il fallimento delle trattative

Subito un nuovo governo o elezioni anticipate. Sono le due strade che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, indica dopo l’esito negativo del mandato esplorativo del presidente della Camera Roberto Fico.

“Avverto il dovere di rivolgere un appello a tutte le forze politiche presenti in Parlamento, perché conferiscano la fiducia ad un governo di alto profilo che non debba identificarsi con alcuna formula politica. Conto quindi di conferire al più presto un incarico per formare un governo che faccia fronte con tempestività alle gravi emergenze non rinviabili”. Sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Presidente ha già convocato per mercoledì mattina a mezzogiorno al Quirinale il professor Mario Draghi.


Dentro la crisi di Governo

Governo, Renzi: “Rottura, ci affidiamo a Capo dello Stato”

Il leader di Italia Viva: “Prendiamo atto dei ‘niet’ dei colleghi della ex maggioranza”

M5S, Carelli: “Lascio, Movimento ha perso la sua anima”

“Triste spettacolo il tentativo di compravendita di singoli parlamentari”


Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *