NordEst

Maltempo. Neve in quota, pioggia e acqua alta a Venezia

Share Button
Meteo Trentino
Meteo Veneto
Meteo Friuli
Meteo Dolomiti

TRENTINO –
Da alcune ore l’intero territorio provinciale è interessato da intense precipitazioni nevose. In alcune località, come le valli di Primiero Fiemme e Fassa sono caduti fino ad ora circa 30 centimetri di neve e molti di più in quota. Gli stessi valori sono stati registrati in Val di Non e Val di Sole. Le previsioni dicono che il fenomeno sarà in attenuazione in serata. Sta per essere attivato anche il punto di controllo in località Crescino per filtrare i veicoli diretti in Val di Non e Val di Sole.

Il personale del Servizio Gestione Strade della Provincia autonoma di Trento è al lavoro per mantenere percorribile la rete delle strade trentine. Attualmente sono al lavoro circa 170 mezzi della Provincia e 130 mezzi di privati che lavorano per la Provincia. A questi si devono aggiungere i mezzi dei comuni. Il personale è impegnato dalle prime ore del giorno.

Le situazioni più critiche si registrano a Passo San Giovanni, tra Torbole e la zona di Loppio, dove un mezzo pesante, non attrezzato con catene, è rimasto bloccato. Il traffico è a senso unico alternato e risulta congestionato a causa dell’elevato numero di mezzi in transito. Anche la statale della Val di Non registra rallentamenti del flusso dei veicoli. Sulla statale della Valsugana il traffico procede lentamente anche a causa dell’arrivo di molti mezzi pesanti provenienti dal Veneto e sprovvisti di catene.

Si registrano problemi per motivi analoghi anche a Vezzano, in direzione di Trento.  A Loppio, Torbole e Ospedaletto sono stati attivati i punti di controllo per fermare i mezzi sprovvisti di gomme invernali o catene. Tutti i pannelli informativi a messaggio variabile presenti sulle strade ricordano l’obbligo di viaggiare solamente se muniti dell’attrezzatura invernale, gomme da neve o catene appunto.

VENETO – Piove sul basso veneto e a venezia è ancora acqua alta. La neve interessa in parte Verona e provincia e le Dolomiti bellunesi: in particolare nella zona di sappada, Auronzo e Cortina d’Ampezzo è stato segnalato un manto fresco di oltre 30 centimetri.  Il maltempo secondo l’Arpav, dovrebbe attenuarsi nell’arco della giornata per concedere una sorta di tregua giovedì.  A Venezia acqua alta con una punta massima di 110 centimetri sul medio mare intorno alle 7.40. Si è trattato di un codice arancio, pari a marea molto sostenuta. Per giovedì – annuncia il Centro maree del Comune – intorno alle 8 del mattino sono previsti sempre 110 centimetri. La punta massima è coincisa – rileva il centro – con una marea astronomica di 67 centimetri.

FRIULI VENEZIA GIULIA – Nevica in quota anche sul Friuli Venezia Giulia con disagi al traffico nelle zone di montagna. Secondo l’Osmer In quota affluiranno correnti umide meridionali mentre al suolo si avranno venti nordorientali che porteranno aria fredda dalla Slovenia. Giovedì una vastissima depressione con aria fredda in quota manterrà condizioni di instabilità sull’Europa intera.

  • Altre in breve:
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *