Primo Piano Primiero Vanoi Belluno

Luxottica, Trentino Trasporti allarga offerta ai lavoratori trentini, c’è attesa per Dolomitibus

Share Button

Dal Primiero bus scontati, dal Bellunese invece no

luxottica

Agordo (Belluno) –  I dipendenti della Luxottica che quotidianamente dal vicino Primiero si recano ad Agordo per lavorare in Luxottica (stabilimento in località Valcozzena) fanno riferimento a Trentino Trasporti che, grazie ai buoni uffici delle rsu, sta per istituire una nuova corsa anche per i turnisti.

«Un risultato importante che entrerà in vigore dal 5 novembre – conferma Aldemar Soccol della Femca-Cisl – tra l’altro istituito senza ricorrere ad aumento del costo di biglietti o abbonamenti come invece succede ultimamente altrove». Un servizio che la Dolomitibus ha già messo in pratica anche per le maestranze della Valbelluna e Feltrino. È così?

 «Stiamo discutendo la possibilità di allargare il servizio anche per le zone di Alleghe e Falcade, ma anche per aggiungere alla tratta della Trentino Trasporti una novità, ovvero la possibilità per i lavoratori di Gosaldo, Frassené e Voltago (strada percorsa) di poter salire sui mezzi. Per questo è necessario un accordo con la Dolomitibus».

La maestranze Luxottica oggi si fermano per osservare la festività del primo novembre, giorno di festa anche lunedì in virtù della flessibilità negativa.

«Invito i dipendenti a non sbagliarsi: lunedì non si lavora come non hanno lavorato ieri gli operai della stamperia perché anche loro hanno iniziato il pacchetto di flessibilità negativa».

Ancora nessuna notizia, invece, circa il calendario delle ferie. Cosa accadrà?

«È vero, è in corso la discussione con l’azienda e il calendario è ormai in fase di definizione».

Le brutte notizie sono invece sempre legate al rinnovo del contratto nazionale.

«Purtroppo non è un fatto legato al territorio, ma fa riferimento a tutti gli stabilimenti dell’occhiale e questo comporta situazioni difficili. Ora si assiste a una fase di stallo con la possibilità di un futuro stato di agitazione che prevede il blocco degli straordinari e della flessibilità positiva. In settimana ci sarà l’incontro tra i delegati dell’occhialeria ed entro una decina di giorni forse ci sarà la svolta o, in caso contrario, un passo indietro».

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *