Primo Piano Trentino Alto Adige

Luglio all’insegna del sole e del caldo, nuova ondata ad agosto

Share Button

Le temperature elevate caratterizzeranno l’Alto Adige anche nelle prossime settimane

meteo

Nordest – Dopo un luglio afoso e assolato con valori superiori di circa 1, gradi rispetto al valore pluriennale, è in arrivo nei prossimi giorni la terza ondata di caldo africano, come annuncia Dieter Peterlin, metereologo del Servizio Meteo provinciale. Dal Nordafrica e dalla Spagna nei prossimi giorni dovrebbe giungere anche in provincia di Bolzano una nuova ondata di aria calda che porterà le temperature, attualmente attesta su valori medi, a valori elevati fino a 37 gradi, come riferisce il metereologo Peterlin.

Il mese di luglio che termina oggi, entra nelle cronache metereologiche quale molto soleggiato e con temperature più elevate rispetto ai valori medi sul lungo periodo.
A Bolzano si registra una temperatura media di 25 gradi a fronte di un valore normale per il periodo secondo le registrazioni 1981-2010 di 23,4 gradi; elevato anche il numero di ore di sole che si attestano a quota 337.

In Alto Adige, dopo un mese di giugno molto variabile luglio è stato caratterizzato da clima prettamente estivo e con 25 giornate con temperature superiori ai 30 gradi.
Le precipitazioni piovose si sono presentate sottoforma di temporali che hanno colpito in modo differenziato il territorio. Così, mentre a Silandro si registrano precipitazioni piovose per complessivi 93 mm con un incremento del 40 per cento rispetto al normale, a Bolzano si registra un deficit del 30 per cento con solo 29 mm di pioggia.

Il temporali più intensi con forti grandinate si sono registrati il 22 luglio dalla val Venosta fino alla val d’Adige ed alla Bassa Atesina ed il 27 luglio nell’area di Brunico. Il bilancio complessivo di fulmini nel mese di luglio ammonta a 16.000.

I primi giorni di agosto, come riferisce Peterlin, continueranno ad essere all’insegna del sole e del caldo con qualche temporale. La fine dell’alta stagione estiva per ora non sarebbe in vista.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *