NordEst

L’inverno trentino parla laziale e polacco

Share Button

Nuovo record per il turismo trentino, che si prepara ad un'estate di novità. I dati dell'ultima stagione invernale, sono satti presentati ufficialmente dall'Assessore provinciale Tiziano Mellarini.

Una stagione da record 

Si tratta di un inverno che supera in termini di numeri, anche quello della fortunata annata 2005/2006 quando le presenze di turisti in Trentino furono 5.216.379. Quest'inverno ha richiamato l'attenzione di 5.238.000 persone. 117.000 in più, rispetto allo scorso anno.

Bene anche gli arrivi 2,7% rispetto al 2006/2007. Gettonatissimo il mese di marzo con un 16,1%. Nella media, aumentano i giorni di permanenza ed anche questo soddisfa.

Lazio e Polonia fra i turisti più presenti

I turisti del Lazio tra gli italiani e della Polonia tra gli stranieri, gli ospiti del
Trentino piu' numerosi nell'ultimo inverno. Segnato un record  storico sia di presenze alberghiere (5,238 mln, +3,5%) sia di arrivi (1,138 mln, +2,7).

Gli italiani segnano un aumento di presenze (+2,2%) e gli stranieri del 5,9%. Dopo i turisti laziali (+6,5%), in Trentino fra le regioni più presenti troviamo: Lombardia (+5,3%) ed Emilia Romagna (+7,4). Boom di presenze tra gli stranieri: Polonia (+26,2%), Germania (+10%) e repubblica Ceca (+26,9%). 

Primeggiano Val di Sole e Fassa 

Premiate in arrivi e presenze, la Val di Fassa e la Val di Sole, mète molto ambite per gli sciatori, seguite da Campiglio e Val di Fiemme. Buoni i risultati del Monte Bondone (la montagna di Trento),  mentre è in calo l'Altopiano di Folgaria e Lavarone. Meno bene invece la zona del Lagorai e del Tesino. Buoni i risultati degli alberghi, meglio ancora l'extralberghiero.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *