L’intervento immediato dei volontari alle 3 di notte di mercoledì in località Berni, all’inizio del paese di Prade, ha evitato conseguenze molto gravi alle case vicine. Stalla distrutta nella notte a Brentonico
Canal San Bovo (Trento) – Vigili del fuoco mobilitati mercoledì verso le 3 di notte, per un incendio che ha completamento divorato una piccola legnaia, nei pressi di alcune abitazioni in località Berni, a Prade, nel Vanoi.
I Vigili salvano le abitazioni vicine
Il tempestivo intervento sul posto dei vigili del fuoco della zona – come documentano le immagini di Massimo Loss – ha evitato che le fiamme si propagassero anche alle due abitazioni vicine. Venti vigili, hanno lavorato fino alle 5 del mattino per bonificare l’intera area, all’inizio del paese di Prade.
La chiamata in piena notte
La struttura, veniva utilizzata dal proprietario Silvio Roman, come deposito attrezzi oltre che come rimessa.
Nemmeno Roman, sorpreso dalle fiamme in piena notte, riesce a spiegarsi come possa essere divampato il rogo. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta, mentre ingenti sono i danni per le attrezzature andate distrutte.
A lanciare l’allarme in piena notte è stato lo stesso proprietario della struttura, che si è accorto di alcune piccole fiamme verso le tre. In breve tempo l’incendio si è sviluppato divorando la piccola casetta. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Primiero per le verifiche del caso.
Un incendio di notevoli proporzioni è scoppiato nella notte anche a Brentonico. E’ accaduto verso le due di mercoledì. Distrutto completamente un fienile annesso a una stalla. Sul posto hanno operato i vigili del fuoco di Brentonico con i colleghi di Mori, Ala, Rovereto e i permanenti di Trento. La stalla è di proprietà della famiglia Schelfi, una delle più grandi aziende produttive dell’altopiano. Venti le mucche da latte morte nel rogo, le altre sessanta si sono salvate grazie ai Vigili del Fuoco che sono riusciti a spingerle fuori dalla struttura.