Primo Piano Trentino Alto Adige Primiero Vanoi

Intrecci di storie, Un ponte tra Roma e Tonadico in Trentino

Share Button

Dal 27 al 31 marzo presso la scuola dell’infanzia di Tonadico, facente parte della Federazione provinciale delle Scuole materne, è previsto uno scambio culturale con la Scuola dell’infanzia 173° Circolo didattico “T. Silvestri” Roma, una delle poche scuole bilingue per bambini sordi e udenti presenti sul territorio italiano

 

di Daniela Dalcastagne

Tonadico (Trento) – Non uno spot, né un progetto che si esaurisce nel breve tempo di una settimana ma un percorso, un intreccio di storie. Esperienze, professionalità, relazioni famigliari e comunità in cammino, perché “noi siamo la storia dei nostri passi” (Duccio Demetrio).

Un’attenzione educativa condivisa – in particolare quella per i bambini non udenti – ha portato infatti all’incontro tra due scuole: la scuola equiparata dell’infanzia di Tonadico nel Primiero, associata alla Federazione provinciale Scuole materne di Trento e la scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia 173° circolo didattico “T. Silvestri” di Roma.

Il gemellaggio

Dal 27 al 31 marzo i bambini di Roma saranno ospiti, con i loro genitori e le loro insegnanti, presso la scuola di Tonadico per dar vita al racconto delle rispettive realtà scolastiche e alla documentazione delle pratiche didattiche.

Molte le iniziative previste, tra le quali la partecipazione a esperienze didattiche e uscite sul territorio, l’opportunità di momenti di scambio professionale tra insegnanti, la condivisione del percorso fatto con tutte le famiglie.

Per preparare al meglio questa esperienza è stato anche creato un blog che sta permettendo alle insegnanti e ai bambini di tessere i primi fili di questa nuova storia, un’occasione per iniziare a conoscersi, per raccontarsi, per preparare la settimana dell’incontro. Una possibilità, inoltre, quella del blog, per continuare a incontrarsi in futuro un ambiente più virtuale scambiandosi ancora esperienze e dando vita a nuovi progetti.

Una rete di famiglie

Questa bellissima possibilità si è resa possibile grazie ad un ottimo lavoro di rete fra la famiglia e i servizi coinvolti che hanno intrapreso, già da due anni, un percorso di inclusione scolastica basato sul bilinguismo bimodale Italiano e Lingua dei segni italiana (LIS) per tutti i bambini presenti nella scuola dell’infanzia e non solo per l’unica alunna sorda presente, grazie alla collaborazione con la sezione di Trento dell’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi – ONLUS, che ha sede a Trento in Via Piave 108 a Trento.

L’obiettivo dell’ENS è l’integrazione delle persone sorde nella società, la promozione della loro crescita, autonomia e piena realizzazione umana ed è un ente accreditato presso la PAT per il servizio di facilitazione alla comunicazione e all’integrazione scolastica degli alunni sordi.

Oltre alla presenza costante della Facilitatrice alla comunicazione a scuola, quest’anno è stato possibile attivare anche un corso di sensibilizzazione alla LIS, rivolto ad adulti udenti, con il patrocinio del Comune di Primiero – San Martino di Castrozza che ha creduto nella diffusione della lingua visivo-gestuale usata dalle persone sorde in Italia anche sul territorio della valle. La possibilità di ospitare a Tonadico una delegazione della scuola bilingue di Roma ci sembra quindi una bellissima occasione e la dimostrazione concreta che l’inclusione scolastica è realizzabile se si riescono a creare sinergie di collaborazione fra professionisti e familiari, primi depositari delle scelte educative dei loro figli.

Altri materiali

Intrecci 1 (pdf)

Intrecci 2 (pdf)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *