NordEst

Il caso di Passo Gobbera in tv

Share Button

Le interviste agli abitanti del piccolo paese di passo Gobbera su Rai 3 regionale, nello spazio del mattino, hanno destato non poca curiosità nella Valle del Vanoi, poco abituata ai riflettori della tv.

La Tgr del Trentino Alto Adige ha dedicato un ampio servizio spiegando le preoccupazioni della popolazione e riprendendo gli angoli più suggestivi di questo valico alpino. Le voci e i volti dei giovani, le storie degli abitanti della zona, sono state al centro del servizio.

La lettera dei residenti – Nei giorni scorsi la lettera dei residenti con 118 firme, per chiedere al comune di Canal San Bovo e alla Provincia autonoma di Trento, di far vivere la montagna ai pochi giovani ancora rimasti sul territorio.

"Le due attivita' a rischio – si segnala nella lettera – sono un albergo con bar e pizzeria a passo Gobbera e un negozio con bar annesso in localita' Revedea. In caso di chiusura, i residenti sarebbero costretti a recarsi a cinque chilometri di distanza per i generi di prima di necessità, a 5 chilometri di distanza".

L'incontro con l'Amministrazione comunale – Dopo la lettera, l'Amministrazione comunale di Canal San Bovo guidata dal Sindaco di Canal San Bovo, Luigi Zortea, alla presenza del presidente del Consiglio regionale, Marco Depaoli, aveva incontrato la popolazione per capire le soluzioni da dare al problema.

Durante l'incontro, oltre ad affrontare i problemi della vallata, si sono ipotizzate le possibili risposte da dare alla zona. Iniziando dalla cooperazione trentina, che potrebbe dare un aiuto concreto al territorio, in particolare sul punto vendita e bar di Revedea.

Sull'albergo di Gobbera invece, potrebbe intervenire la Provincia con alcuni contributi specifici nel caso la futura proprietà, intenda dare risposte reali alle esigenze di servizi locali.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *