Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Granfondo Dolomiti 2021: vincono il toscano Cini e la modenese Passutti

Share Button

Sei ore e mezza per scalare Cima Campo, Passo Manghen, Passo Rolle e Passo Croce d’Aune: 204 km e quasi 5.000 metri di dislivello per portare a casa il trofeo più importante della 26.ma Sportful Dolomiti Race di Feltre, la granfondo di ciclismo che ha riportato nel Bellunese e sulle strade del vicino Primiero, quasi 3.000 ciclisti provenienti da tutta Italia

NordEst – Ci ha pensato il toscano Fabio Cini (Capitani Minuterie Metalliche) a conquistare il podio di questa edizione così particolare dando 1’13” all’ex prof Mattia De Marchi (Enough) e 1’23” al bassanese Enrico Zen (team Basso). In campo femminile trionfo di Sonia Passuti, modenese del Team Basso , che ha chiuso i 204 km in 7h39’12” staccando di 4’22” Sabrina De Marchi (Vivi-Mydoping) e di 4’35” Loretta Giudici (Anagni).

Nel percorso di 120 km a tagliare il traguardo a braccia alzate è stato Riccardo Zanrossi (Highroad) che ha coperto la distanza in 3h48’50” precedendo di misura (3”) lo sloveno Sergei Pomoshnikov (Biemme Garda) ed Enrico Schirato (Ktm Torre) a 8”. Tra le donne la regina è stata Lisa De Cesare (Bombardier) in 4h26’09” davanti di 52” alla trentina Jessica Leonardi (vincitrice dell’ultima edizione del 2019) e alla trevisana Serena Merotto (A3) che ha chiuso dopo 19’.

La Maglia Nera 2021 è andata all’olandese Mario Claeijs, quarantenne di Oijs che dopo aver perso i compagni di pedalata sul Manghen, perché non ce la facevano più, ha deciso di continuare in solitaria tagliando il traguardo di Feltre per ultimo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *