NordEst

Giorno della memoria a Nordest: ecco le iniziative da non perdere

Share Button

Molte le iniziative “Per non dimenticare”

stampa

Il Premier Letta: “Mai più indifferenti”

“Il dovere della memoria non si conclude col Novecento: oggi tocca alla mia generazione, nata dopo la seconda guerra mondiale, fare tesoro delle testimonianze dei sopravvissuti, difendere la verità storica, e soprattutto educare i giovani a non rimanere mai più indifferenti”.

Roma, la cerimonia al Quirinale

Il Presidente napolitano ricorda il giorno della memoria

Il Trentino Alto Adige non dimentica

Nordest – Ogni anno dal 2001, il 27 gennaio, giorno in cui l’esercito sovietico nel 1945 entrò nel lager di Auschwiz, è stato scelto come giornata simbolo per non dimenticare. Giorno della Memoria, 27 gennaio, Shoah, per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati militari e politici, anche italiani, nei lager da parte dei nazisti.

Una giornata dedicata al dovere di non dimenticare come la crudeltà, l’ideologia distorta, l’assenza di ogni valore, l’odio contro altri uomini possano portare l’uomo a compiere le peggiori azioni di cui è capace. Tra i 5 e i 6 milioni il numero approssimativo di ebrei sterminati.

Shoah quindi, come genocidio commesso dalla Germania nazista (ma anche dei suoi alleati, vedi le “leggi sulla razza” del 1938 promulgate dal fascismo) nei confronti di tutta a popolazione ebraica d’Europa e che ha coinvolto anche, è necessario sottolineare, gli oppositori politici del regime, i disabili, le popolazioni rom, gli omosessuali, i cosiddetti asociali.

Perché parole come segregazione, ghetto, eccidi, razza inferiore, campi di sterminio, camere a gas, zyklon B, olocausto non possono e non devono né essere dimenticate, né peggio, essere relegate a semplice nozione didattica, magari negata da nuove strane teorie storiche.

Locandina Giorno della Memoria in Trentino 2014
Il 27 gennaio ricorre la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz.Tutte le iniziative in Trentino per ricordare la Shoah

Le iniziative a Bolzano

 Venezia, “Indifferenza generata da ignoranza crea discriminazione”

Un’esortazione a ”lottare contro ogni revisionismo”, ma ancor di più contro ”ogni pericolosa forma di indifferenza alla quale spesso questo tempo ci abitua e distrae, nella quale tutto si confonde, tutto si mescola, tutto appare sfuocato, prima di scomparire” è stata fatta dal sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria. ”Perché l’indifferenza generata dall’ignoranza – ha spiegato – genera a sua volta discriminazione”.

>Le iniziative della Scuola veneta

La memoria in Friuli Venezia Giulia

Articolato il programma d’iniziative e appuntamenti anche in tutto il Friuli Venezia Giulia. Eccone alcune di molto significative a:

Trieste
Udine
Gorizia
Pordenone
Montereale Valcellina (PN)
San Daniele del Friuli (UD)
Gradisca d’Isonzo (GO)
Duino Aurisina (UD)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *