NordEst

Lo Sceriffo di Treviso contro il G8 di Zaia:”Spreco di denaro”

Share Button
L’evento –  Il G8 dell’agricoltura, un appuntamento unico nel Triveneto, si terrà dal 18 al 20 aprile a Castelbrando. Nei giorni scorsi, sono state segnalate anche possibili proteste da parte di gruppi  non ben definiti. In queste settimane le forze dell’ordine stanno pianificando il piano di sicurezza per il G8: si temono in modo particolare le azioni individuali da parte dei Black Bloc. La Digos di Treviso, è però al lavoro da tempo per evitare scontri e proteste.

Sabato 18 aprile alle ore 15 a Vittorio Veneto è in programma, invece, un’assemblea contro il G8 agricolo, che vuole manifestare "contro lo sfruttamento agricolo del sud del mondo ed il modello di sviluppo che questo G8 rappresenta, contro la devastazione ambientale dell’agricoltura industriale e contro le nano-biotecnologie e OGM.

Il Ministro delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia Il confronto internazionale – Sicurezza alimentare, fame nel mondo e fluttuazione dei prezzi agricoli: questi i temi al centro della prossima Riunione dei Ministri dell’Agricoltura, presentati in conferenza stampa dal Ministro delle Politiche Agricole alimentari e forestali, Luca Zaia.

Altri eventi contro il G8 – La prima contro-manifestazione prenderà il via proprio a Montebelluna, da mercoledì fino a domenica in concomitanza col G8 dell’agricoltura. Cinque giorni di confronti sugli stessi temi del vertice e con una  "critica serrata alle politiche agricole e alle mistificazioni messe in campo in quest’ultimo periodo, anche dal ministro dell’agricoltura". Organizzati da tutte le associazioni ambientaliste trevigiane che verranno inaugurate da uno spettacolo di Marco Paolini.

I preparativi – Veneto Strade e Provincia di Treviso sono al lavoro per le ultime asfaltature, si preparano i menù, si organizzano gli appuntamenti. Il patron di casa sarà ovviamente il ministro trevigiano Luca Zaia, che ha fortemente voluto questoi evento.

Niente pass per i residenti –
Pronta la pista d’atterraggio per gi elicotteri, attrezzata anche per il volo notturno. Il sindaco ha scritto una lettera ai cittadini: «Per sottolineare il nostro orgoglio ma anche per rassicurare, non vivremo tre giorni blindati». Niente pass per i residenti, ai posti di blocco sarà sufficiente mostrare il documento d’identità.

Intanto è partita la caccia ai posti letto, ormaiesauriti da tempo in zona. Un territorio che sprigiona in ogni luogo la sua grande storia: la prima costruzione risale all’epoca romana, ma l’impianto attuale del castello si deve ai Da Camino e alla Serenissima. Circondato da ettari di parco, ha un’unica via carrabile di accesso che sarà ad uso esclusivo delle delegazioni diplomatiche.

I temi del G8 –
Si parlerà di fame nel mondo ma il cibo non mancherà. Due ristoranti esterni coinvolti per due cene di gala da 400 persone. Si stanno coordinando i menù perchè i cibi siano sempre diversi.

Zaia sugli Ogm – ‘Gli Ogm risolvono il problema della fame nel mondo? E’ una delle tante bugie sugli Ogm’. Parola di Luca Zaia, ministro delle politiche agricole, ribadendo che ‘la mia posizione personale e’ di netta contrarieta’, ma riconosco che non e’ la posizione del Governo’.

Ai giornalisti che gli fanno osservare che le prime contestazioni sul G8 in programma a fine settimana a Cison di Valmarino sui temi dell’agricoltura sbandierano un rotondo ‘No Ogm’, Zaia risponde: ‘Io sono d’accordo con loro’. E poi aggiunge: ‘Su questo tema e’ necessaria una posizione di estrema prudenza, perche’ molte delle cose che si dicono sugli Ogm non sono vere. Non e’ vero, ad esempio, che la chance produttiva degli Ogm dia piu’ reddito agli agricoltori. E’ dimostrato il contrario, almeno la’ dove, come da noi, si coltivano produzioni fortemente identitarie".

090414 G8, tra proteste e sicurezza
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *