NordEst

Giappone, Fukushima situazione grave

Share Button
Tre dipendenti della centrale di Fukushima sono stati colpiti da radiazioni, rendendo necessario il ricovero in ospedale per due di loro. Lo ha detto l’Agenzia per la sicurezza nucleare, citata dalla Kyodo, secondo cui il ricovero si e’ reso necessario per l’esposizione a radiazioni ‘di 170-180 millisievert/ora’.

Radioattività in mare – La presenza di iodio nell’acqua di mare nei pressi della centrale di Fukushima e’ aumentata fino a 147 volte i livelli fissati dalla legge. Ripresi i lavori di riattivazione dell’impianto di raffreddamento al reattore n.3 della centrale, dopo quasi un giorno di stop per la fuoriuscita di fumo nero. Intanto continua l’attivita’ sismica: una scossa di magnitudo 4.9 e’ stata registrata con epicentro a Ibaraki, a 50 km di profondita’, una delle prefetture colpite dal sisma/tsunami dell’11 marzo.
 
Le autorità di Tokyo hanno avvertito che le radiazioni emanate dalla centrale di Fukushima, danneggiata dal terremoto e dallo tsunami dell’11 marzo, hanno reso pericolosa l’acqua corrente della metropoli per i bambini al di sotto di un anno di età. Nella centrale, 240 km a nord della capitale, la battaglia per raffreddare i sei reattori surriscaldati ha subito una battuta d’arresto quando una colonna di fumo nero è uscita da uno dei reattori costringendo i lavoratori ad allontanarsi per l’improvviso innalzamento del livello della radioattività. Mentre il bilancio, ancora provvisorio, ha superato le 23 mila vittime, una prima stima dei danni parla di 300 miliardi di dollari, rendendo la tripla crisi terremoto-tsunami-radiazioni la più costosa della storia del Giappone. I test eseguiti su campioni di acqua provenienti da uno degli impianti di purificazione della capitale hanno rilevato la presenza di 210 becquerel di iodio radioattivo per litro, il doppio del massimo legale per i bambini di età inferiore ad un anno.
 
Il governatore di Tokyo, Shintaro Ishihara, ha precisato che si tratta di un livello che non pone "una minaccia immediata" e che non è dannoso per gli adulti, ma ha aggiunto che le famiglie dovrebbero evitare di diluire il latte in polvere per i bambini con l’acqua del rubinetto. Il portavoce del governo, Yukio Edano, ha invitato i residenti della capitale – 13 milioni nella città vera e propria, 35 milioni se si considerano i sobborghi che formano la "grande Tokyo" – a non perdere la calma e a non fare incetta di acqua minerale. Un appello che è rimasto inascoltato e l’acqua minerale è sparita nel giro di poche ore dagli scaffali dei supermercati. "Sono molto preoccupata, non sembra che sia una cosa di breve periodo, ma che questa (situazione) durerà a lungo", ha affermato una giovane madre uscendo da un supermercato e intervistata dalla televisione di Stato Nhk. Gli Stati Uniti sono stati il primo Paese a bloccare le importazioni di latte e di verdura dalle cinque prefetture vicine a Fukushima, seguiti da Hong Kong.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *