Primo Piano NordEst

Expo chiude con 21,5 mln di visitatori. Renzi: “Bello crederci, grazie a tutti”

Share Button

Si chiude. Dopo sei mesi, l’Esposizione Universale di Milano chiude i battenti forte di un successo che conta oltre 21,5 milioni di visitatori, centinaia di capi di Stato, ministri, reali, vip e personalità da tutto il mondo che hanno visitato il sito alle porte di Milano

expo

treno expoMilano – “È stato bello crederci, grazie a tutti, Viva l’Italia” ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. In attesa della chiusura dei tornelli, alle 17, prima della cerimonia ufficiale di chiusura, sono continuate le code ai padiglioni. Nelle foto, la coda per accedere al padiglione della Malaysia e a quello della Thailandia, dove l’attesa prevista, intorno alle 14.30, superava abbondantemente l’ora (FOTO).

“Con la mostra dell’Identità Italiana e l’Albero della Vita, l’Italia ha davvero fatto goal” ha detto Diana Bracco, commissario generale di Padiglione Italia e presidente Expo 2015, evidenziando che “il nostro Albero è diventato un’icona mondiale. Una grandiosa costruzione simbolo del ritrovato orgoglio italiano. Con i suoi giochi di luci, acqua e con le sue straordinarie musiche italiane ha incantato ed emozionato capi di Stato, presidenti, principi e regine di ogni continente”.

Oltre 14 milioni di persone hanno assistito agli spettacoli dell’Albero della Vita, ideato da Marco Balich e realizzato da Orgoglio Brescia con il contributo di Pirelli e Coldiretti. L’Albero è stato l’elemento più fotografato di Expo con più di 250mila scatti su Instagram, ha sottolineato Diana Bracco. Sono state 266 le alte cariche istituzionali italiane e straniere che hanno visitato Palazzo Italia.

“L’Expo ha funzionato anche come una gigantesca piattaforma per i rapporti business” ha commentato Diana Bracco, che ha aggiunto: “Siamo stati davvero un motore che ha ridato fiducia alla gente. È stata una grande soddisfazione leggere sui giornali che le esportazioni dell’agroalimentare italiano sono in netta crescita e che Fondo Monetario Internazionale e Bankitalia certificano che l’Italia è tornata a crescere”.

Oltre 13mila le richieste di soccorso fra i visitatori

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *