Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno Feltre

Emergenza Maltempo, Regioni autonome chiedono rimodulazione risorse

Share Button

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha presieduto da Trento, in videoconferenza, una riunione della Commissione speciale Protezione civile della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome


NordEst – La Commissione ha approvato una proposta di criteri per l’eventuale rimodulazione delle risorse che erano state stanziate dallo Stato per sostenere i territori che avevano subito i danni da maltempo nell’autunno 2018.

Il documento approvato verrà inviato in giornata al Dipartimento Protezione civile della presidenza del Consiglio dei ministri.

Il suo contenuto sarà ripreso nel decreto del presidente Conte che integrerà le previsioni dei due decreti del 2019 con cui sono state stanziate le risorse per le Regioni e le Province autonome.

I decreti prevedevano che si facesse, al 30 settembre, una verifica sullo stato di avanzamento degli investimenti realizzati, per una eventuale rimodulazione degli stanziamenti che premi la capacità di spesa.

In breve

Si è tenuta a Madonna di Campiglio una grande festa per l’alpinista Cesare Maestri che ha compiuto 90 anni. Una festa per il ‘Ragno delle Dolomiti’ tra ricordi e aneddoti, il taglio della torta e la consegna dei doni. Tante le persone presenti: le guide alpine, il soccorso alpino, i compagni di cordata e numerose autorità. Commosso, l’anziano alpinista ha ringraziato tutti: “Mi avete fatto un grande regalo, grazie per il vostro affetto. Vi voglio bene”. “È stato uno dei primi promotori dell’arrampicata in libera, del free solo. È stato tra i più forti della sua epoca, un tempo che ha visto la nascita del grande alpinismo di qualità. Alcuni suoi traguardi sono quasi impossibili anche per gli alpinisti di oggi”, ha detto Valter Vidi, vice presidente delle guide alpine di Campiglio”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *