Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Elisoccorso trentino, sosta forzata di tre velivoli per manutenzioni: ritorna operativo un elicottero

Share Button

Nel frattempo servizio assicurato grazie alle collaborazioni in atto con Bolzano, Verona, Brescia e Vicenza

Elisoccorso trentino, un velivolo torna in servizio da lunedì sera

NordEst – Dei tre elicotteri del Nucleo della Provincia autonoma di Trento, sottoposti lunedì a manutenzioni, uno è tornato in servizio dalla serata, per coprire il turno di notte. Nel frattempo il servizio di soccorso e di trasporto infermi, è comunque garantito su tutto il territorio trentino, grazie alla collaborazione in atto con le strutture di Bolzano, Verona, Brescia e Vicenza. La conferma arriva dal Dipartimento della Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento.

Il Pelikan di Bolzano in azione

E’ confermato anche che dei tre mezzi a disposizione in Trentino per questo servizio, uno, il Dauphin, è attualmente sottoposto ad una manutenzione programmata e tornerà in servizio fra un paio di settimane.

Degli altri due, Agusta Aw139, uno tornerà in servizio giovedì prossimo, dopo un intervento al motore che si è reso necessario a causa di un guasto, l’altro, per il quale scadevano proprio oggi i termini per la manutenzione obbligatoria, tornerà in linea nella serata di oggi per essere pienamente operativo per il turno notturno, dopo che saranno eseguite le prove di volo previste.

Dal Dipartimento Protezione civile sottolineano che le manutenzioni sono assolutamente indispensabili per garantire la sicurezza degli operatori, delle persone a cui si porta soccorso e degli stessi mezzi: grazie alle collaborazioni in corso con altri territori, e che vedono anche i mezzi trentini operare fuori dai nostri confini se richiesti, questi interventi di manutenzione non si traducono in una mancanza di copertura del servizio.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *