Primo Piano Trentino Alto Adige Primiero Vanoi

Elisoccorso a Primiero, emergenza nei pressi della Piscina: defibrillatore salva la vita di un uomo (VIDEO)

Share Button

Il defibrillatore presente da tempo in piscina a Primiero – utilizzato dal personale della struttura, prima dell’arrivo dei soccorsi – ha salvato la vita di una persona che ha accusato un grave malore, mentre passeggiava nei pressi della struttura

primiero

piscina1

Primiero San Martino di Castrozza (Trento) – Sanitari del 118 ed elicottero di Trentino Emergenza mobilitati giovedì pomeriggio dopo le 14 a Primiero. L’emergenza è scattata nei pressi della Piscina locale. Un uomo del posto che stava passeggiando nei pressi della struttura, ha accusato improvvisamente un grave malore.

Immediato è scattato l’intervento dei sanitari del 118 che hanno sede poco distante dalla struttura, avverititi dal personale della piscina, dopo aver notato l’uomo che si accasciava a terra.

Defibrillatore in campo

piscina2

Prima dell’arrivo del medico di turno, lo staff dell’impianto sportivo, si è però attivato con urgenza senza perdere tempo: il responsabile del centro, Alessandro Ventimiglia con i suoi collaboratori, ha messo in campo tutte le procedure di emergenza, all’esterno dell’edificio, utilizzando il defibrillatore presente da tempo nell’impianto sportivo, salvando davvero la vita dell’uomo.

Sanitari in azione

Pochi minuti dopo, sono arrivati sul posto anche i sanitari di Trentino Emergenza, supportati dai Vigili del fuoco di Primiero.

L’uomo colto da malore – si è ripreso dopo i primi soccorsi – ed è stato quindi trasferito in ambulanza presso la piazzola dell’elicottero e successivamente elitrasportato al Santa Chiara di Trento, dove si trova ricoverato in prognosi riservata.

– Il video dell’elisoccorso a Primiero (Video Stefano El Stiven Taufer‎)

Il pronto intervento del personale della piscina, si è rivelato di fondamentale importanza – accanto alla sempre operativa macchina dei soccorsi – soprattutto grazie all’utilizzo del defibrillatore, che ancora una volta ha scongiurato conseguenze molto peggiori, per lo sfortunato primierotto colto dal grave malore.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *