NordEst

Dopo Trento, anche Bolzano apre l’anno accademico

Share Button

Mercoledì era toccato invece alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico per l'Università di Trento.

L'appuntamento si è tenuto al Teatro sociale. Molto atteso l'intervento del rettore Davide Bassi che ha parlato del presente e del futuro dell'Ateneo anche in funzione della legge di riforma dell'Università.

Il professor Bassi ha sottolineato come l'ateneo uscirà rafforzato dalla crisi fornendo garanzie per quanto riguarda la parte contabile nel 2009 mentre alcune difficoltà potrebbero registrarsi nel 2010.

Inaugurazione e proteste

Da segnalare protesta all'esterno del teatro sociale di Trento, da parte di una ventina tra dipendenti dell'ateneo con contratto a termine e lettori di madrelingua.

All'interno del teatro invece la breve e movimentata protesta di alcuni studenti con il voto coperto da maschere che hanno anche srotolato uno striscione.

L'inaugurazione di Bolzano

Cerimonia di inaugurazione nel pomeriggio di giovedì per l’undicesimo anno accademico della Libera Università di Bolzano. Nell’aula magna dell’ateneo il nuovo rettore Walter Lorenz è stato ufficialmente investito della carica con la consegna della collana di rettore dal professore con la maggiore anzianità accademica. La tradizionale prolusione è stata pronunciata dal sociologo Aldo Bonomi, direttore dell’Istituto di ricerca Aaster e consulente del Cnel.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *