Primo Piano Trentino Alto Adige Belluno

“Dolomiti. Il cuore di Pietra del mondo” affascina Praga

Share Button

Dopo Zagabria, la mostra fotografica “Dolomiti. Il cuore di Pietra del mondo” organizzata dalla Fondazione Dolomiti UNESCO in collaborazione con il National Geograpich (prima Croato e, ora, Ceco), è stata inaugurata mercoledì a Praga, alla Galerie Novoměstské radnice. Le opere, 50 scatti, sono del fotografo altoatesino Georg Tappeiner

Praga – “Le Dolomiti sono parte integrante della cultura ceca e mi auguro che occasioni come questa incoraggino ulteriormente la conoscenza diretta di territori d’eccezionale bellezza come le Dolomiti” ha commentato durante l’inaugurazione l’ambasciatore a Praga, Aldo Amati.

All’inaugurazione e agli incontri culturali (occasioni particolari per aprire nuove forme di collaborazione e di scambi) hanno partecipato la presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO Mariagrazia Santoro, l’assessore provinciale trentino Mauro Gilmozzi, il direttore Marcella Morandini e il consigliere provinciale Pietro De Godenz.

La mostra ‘Dolomiti – il cuore di pietra del mondo’ rende omaggio alle Dolomiti e accompagna il visitatore nella straordinaria bellezza del paesaggio dolomitico divenuto Patrimonio dell’Umanità nel 2009.

Un’occasione speciale per goderere, attraverso gli scatti del fotografo Tappeiner, dell’incanto magnifico che ha ispirato scrittori, artisti e poeti di varie generazioni e che continua a farlo attraverso strumenti sempre più innovativi e divulgativi.

Un’esposizione per rendere omaggio alle Dolomiti con 50 scatti del fotografo Georg Tappeiner e che accompagnano il visitatore in un’escursione attraverso le vette e valli che UNESCO ha inserito nel 2009 nella Lista del Patrimonio Mondiale. Immagini che sprigionano una forza arcaica, riuscendo anche a riprendere il fugace corso delle meteore, che con il loro lampo rischiarano le monumentali pareti delle Dolomiti.

esposizione

L’autore degli scatti, il fotografo di National Geographic Georg Tappeiner, commenta così l’importante evento: “Fotografare le Dolomiti è un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio. La loro sublime bellezza regala sempre emozioni che valgono più di mille parole”

stampa

Georg Tappeiner è nato a Merano nel 1964. Ha trascorso dieci anni a Londra lavorando come fotografo pubblicitario, stabilendosi successivamente a Milano. Dal 2005 esplora le Dolomiti per catturare la magia dello spettacolo naturale offerto dai monti Patrimonio dell’Umanità.

Le sue foto sono state pubblicate su un gran numero di riviste tra cui l’edizione italiana di “Geo” e quella tedesca di “National Geographic”. Da diversi anni è Sostenitore della Fondazione Dolomiti UNESCO. La mostra ‘Dolomiti – il cuore di pietra del mondo’ è ospitata alla Galerie Novoměstské radnice di Praga e resterà aperta al pubblico fino al 28 maggio 2017

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *