Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Dolomiti, riaprono passo Rolle, Falzarego, Pordoi e Giau. Attenzione in quota

Share Button

Revocate le ordinanze di chiusura dei principali passi dolomitici. Massima attenzione per le escursioni in quota

Trento/Belluno – Via libera in queste ore alla riapertura dei principali passi dolomitici, dopo le nevicate di questi giorni. Nel trentino orientale riapre da domenica pomeriggio passo Rolle, mentre nel Bellunese Veneto strade comunica la riapertura dei passi Falzarego, Pordoi, e Giau, dove si sono staccate grosse valanghe (nelle foto).

Attenzione alla neve in quota

I nuovi accumuli di neve ventata possono facilmente subire un distacco a tutte le esposizioni. I punti pericolosi sono in parte innevati e difficili da individuare, anche se la formazione di fessure quando si calpesta la coltre di neve e le osservazioni sul territorio confermano la scarsa stabilità del manto nevoso.

Sui pendii carichi di neve ventata, anche in prossimità del limite del bosco, sono possibili valanghe asciutte spontanee. Le valanghe possono in parte distaccarsi negli strati più profondi e raggiungere anche grandi dimensioni. Sono ancora possibili valanghe per scivolamento di neve.

Sono quindi necessarie molta esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e la massima prudenza. Le escursioni con le racchette da neve e gli sci, così come le discese fuoripista, dovrebbero se possibile essere limitate alle zone poco ripide.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *