Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Covid: Trentino, 59 casi e 17 positivi ai test rapidi. Forte aumento casi e ricoveri in Alto Adige

Share Button

Anche in Trentino l’uso della mascherina è diventato obbligatorio all’aperto e nei luoghi chiusi. Per i trasgressori sono previste multe che vanno da 400 a 1.000 euro

Trento/Bolzano – Aumenta in modo considerevole il numero dei positivi al Covid 19 in Trentino. Il rapporto quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitaria indica 59 nuovi casi certificati dal tampone molecolare, ma se si considera anche il test per l’antigene, emergono oggi ulteriori 17 casi la cui positività ora dovrà essere confermata dalle analisi riconosciute dall’Istituto superiore di sanità.

Sono stati analizzati ben 2.731 tamponi tradizionali portando la cifra complessiva a 246.265 test effettuati dall’inizio della pandemia. Sale anche il numero dei tamponi per Antigene che nella giornata di ieri sono stati 221.

Nel rapporto sono offerti alcuni altri dettagli

Tra i positivi di oggi ci sono anche 9 minorenni (4 con meno di 5 anni di età, ed altri 5 fra i 6 ed i 15 anni). Cresce anche il numero di positivi over 70: oggi risultano essere 10.

Sul fronte dei ricoveri ospedalieri, i pazienti sono 23, nessuno dei quali in rianimazione. L’attenzione rimane molto alta nei confronti delle Rsa e delle scuole. Nel primo caso, l’Azienda sanitaria fa sapere che ci sono 3 operatori collegati al focolaio di cui si è data notizia nei giorni scorsi fra i positivi contati, mentre le classi per cui si è reso necessario l’isolamento sono diventate 40.

L’attività di monitoraggio prosegue anche nel settore della raccolta frutta: tra i numeri di oggi c’è anche 1 soggetto positivo che appartiene a questa categoria che finora è stata interessata da 3.507 test che hanno permesso di individuare 109 lavoratori positivi.

Intanto a Trento, fino al 31 gennaio prossimo, nella zona attorno a via Santa Maria Maddalena, tra le 22 e le 6 del mattino, bar e ristoranti non potranno né vendere né somministrare bevande alcoliche e superalcoliche al di fuori dello spazio del locale

Boom per vaccino in Alto Adige

E’ boom di richiesta per il vaccino anti influenzale in Alto Adige. Il centralino di prenotazione dell’Azienda sanitaria di Bolzano nei primi giorni ha registrato 6.000 chiamate.

Significato aumento dei casi Covid e dei ricoveri in Alto Adige. I laboratori dell’Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.897 tamponi, registrando 69 nuovi casi positivi, contro i 51 di ieri e 17 di martedì. Si registra anche un forte aumento del numero dei pazienti Covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri che sale da 21 a 30. In rianimazione si trova un paziente, come nei giorni scorsi.

Dopo molti mesi viene superata nettamente la soglia i 2.000 persone in isolamento domiciliare (2.071), delle quali 36 di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna o Malta.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *