Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Coronavirus, Governo: “Chiusi bar, pub e ristoranti. Trasporti, cibo e farmaci garantiti”. Arturi Commissario (NUOVO DECRETO)

Share Button

“Funzioneranno – ha annunciato il premier – i servizi bancari, postali, finanziari e assicurativi’ così come ‘le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare Tabacchi ed edicole resteranno aperti. Le nuove misure previste dal Dpcm che il premier Conte firma saranno in vigore fino al 25 marzo. Coronavirus, Oms: “E’ pandemia”. “Stanziati 25 miliardi per far fronte all’emergenza”. Coronavirus, da congedo a stop mutui: le misure del dl

NordEst (Adnkronos) – E’ il momento di compiere un passo in più, quello più importante. Disponiamo la chiusura di tutte le attività commerciali, ad eccezione di quelli di vendita di generi alimentari e delle farmacie”. Lo annuncia il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il premier chiarisce che le nuove misure rimarranno in vigore un paio di settimane. Bisogna “incentivare lavoro agile e ferie”, le “industrie rimarranno aperte con misure sicurezza”. Saranno “garantiti i servizi pubblici essenziali e i trasporti”.

Il commissario sarà Arturi

Il premier annuncia la nomina di Domenico Arcuri a commissario per le terapie intensive con “ampi poteri. Le vostre rinunce piccole e grandi stanno dando un grande contributo al paese. Tutto il mondo ci guarda per i numeri del contagio, vedono un paese in difficoltà. Ma ci apprezzano perché stiamo dando prova di rigore e di resistenza. Domani ci prenderanno come esempio positivo di un paese che grazie al proprio senso di comunità è riuscito a vincere questa battaglia contro la pandemia”, prosegue.

“L’Italia sarà sempre una zona unica – ha ribadito il premier Conte – l’Italia protetta. Ma ora disponiamo la chiusura di tutte le attività commerciali e di vendita al dettaglio, ad eccezione dei negozi di generi alimentari, di prima necessità e delle farmacie, delle parafarmacie. Quindi non è necessario fare nessuna corsa per acquistare cibo nei supermercati. Chiudono però negozi, bar, pub, ristoranti, lasciando la possibilità di fare consegne a domicilio. Chiudono anche parrucchieri, centri estetici, servizi di mensa che non garantiscono la distanza di sicurezza di 1 metro di sicurezza. Per quanto riguarda le attività produttive e professionali, va attuata il più possibile la modalità del lavoro agile, vanno incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti. Restano chiusi i reparti aziendali che non sono indispensabili per la produzione.Le industrie potranno ovviamente continuare a svolgere le proprie attività produttive a condizione che assumano protocolli di sicurezza per i propri lavoratori al fine di evitare il contagio. Sono incentivate le fabbriche e le industrie a prendere misure che siano adeguate per reggere questo momento: quindi regolazione dei turni di lavoro, ferie anticipate, chiusura dei reparti non indispensabili. Resta ovviamente garantito lo svolgimento dei servizi pubblici essenziali, tra cui i trasporti, i servizi di pubblica utilità, i servizi bancari, postali, finanziari, assicurativi nonché tutte quelle attività necessarie accessorie rispetto al corretto funzionamento dei settori rimasti in attività. Saranno garantite le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare comprese le filiere che offrono beni e servizi rispetto a queste attività. Quindi continueranno le loro attività nel rispetto della normativa igienico-sanitaria”.

Il Paese ha bisogno della responsabilità di ognuno di voi, ha bisogno di sessanta milioni di piccoli grandi sacrifici. Ognuno di noi ha bisogno dell’altro. Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore e per correre insieme più veloci domani. Ce la faremo

Pubblicato da Giuseppe Conte su Mercoledì 11 marzo 2020

Oms: Covid-19 è pandemia

Media briefing on COVID-19

Media briefing on COVID-19 with Tedros Adhanom Ghebreyesus

Pubblicato da World Health Organization (WHO) su Mercoledì 11 marzo 2020

Coronavirus, altri 196 morti in Italia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *