Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

L’Italia del turismo di eccellenza fa squadra a Madonna di Campiglio

Share Button

I luoghi più iconici d’Italia si sono riuniti a Madonna di Campiglio per condividere obiettivi, azioni e buone pratiche e costruire il piano programma 2024


NordEst – Madonna di Campiglio, perla delle Dolomiti trentine, ha ospitato il primo meeting 2024 dei di alcuni fra i più noti territori italianiMadonna di Campiglio, Costa Smeralda, Isola di Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Portofino e il Distretto di Montenapoleone. Tutti luoghi ad alta vocazione turistica, veri e propri brand espressione dell’alta qualità italiana, riconosciuti a livello mondiale e per questo soci onorari di Altagamma, la Fondazione che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana.

Un momento di confronto quello che si è svolto a Madonna di Campiglio, a cui hanno partecipato i sindaci di Pinzolo Michele Cereghini e di Courmayeur Roberto Rota, gli assessori Giuseppe Corradini (Pinzolo) e Alessandro Careddu (Arzachena), i rappresentanti delle associazioni turistiche e dei commercianti delle diverse località coinvolte. Matteo Bonapace, direttore ApT Madonna di Campiglio; Monica Bonomini, presidente del Consiglio Comunale di Pinzolo e Campiglio; Valeria Alessio, presidente dell’Associazione commercianti di Campiglio e consigliera ApT; Loredana Bonazza, partnership & PR manager ApT Madonna di Campiglio; Paola Zanette, management support ApT Madonna di Campiglio; Gianfranco Manetti, responsabile turismo, marketing e brand Centro Servizi Courmayeur; Giovanni Carta, consigliere comunale di Arzachena con delega alle politiche giovanili; Maurizio Maresca, responsabile marketing e comunicazione Consorzio Costa Smeralda.

Scopo del primo incontro del 2024 è stato quello della conoscenza reciproca e dell’individuazione corale delle priorità comuni, lo scambio di buone pratiche, l’impegno nel trovare modalità e strategie su cui fare squadra. A medio e lungo termine, però, l’obiettivo è più ambizioso: costruire, insieme, delle opportunità di investimento e crescita.

I Territori alta gamma affrontano infatti alcune sfide comuni: overtourism in alcuni periodi; la necessità di allungare le stagioni per far vivere il territorio tutto l’anno; la ricerca di personale qualificato; la mobilità; la creazione di percorsi ed esperienze sempre più accessibili e sostenibili; l’individuazione di attività di promozione reciproca; l’ideazione di eventi itineranti replicabili nelle diverse località per diffondere il circuito virtuoso delle destinazioni più esclusive d’Italia.

Con questi presupposti, facendo leva su temi trasversali, può nascere una progettualità comune e corale: facendo squadra è possibile valorizzare ciò che di meglio ha da offrire l’Italia in termini di esperienze turistiche. I Territori di Altagamma si preparano così a presentarsi uniti, anche sul mercato internazionale, e a organizzare un convegno per individuare le tendenze future del turismo.


In breve

Entro la settimana torneranno in Italia i tre giovani imprenditori feriti, il 15 gennaio scorso, nell’incidente con l’elicottero durante l’heliskiing in Canada. Emilio Zierock, titolare della cantina vinicola Foradori, Jakob Oberrauch, ad di Sportler, e Johannes Peer, direttore finanziario del gruppo di negozi di articoli sportivi, effettueranno il lungo volo transatlantico da Vancouver con assistenza medica. Tempi più lunghi, visto l’iter burocratico, sono invece previsti per il ritorno delle salme di Heinzl Oberrauch e Andreas Widmann junior.


Calano ancora le imprese attive in Trentino, passate dalle 46.812 di fine 2022 alle 46.539 (-0,6%) registrate al 31 dicembre dello scorso anno. Il dato emerge dal Registro delle imprese della Camera di Commercio di Trento (Cciaa), in cui si evidenzia anche una diminuzione delle imprese complessive, a 50.670 unità (-0,7%). Tra i vari settori, il maggior numero di realtà attive è nell’agricoltura, con 11.731 unità (pari al 25,2% del totale), seguito dal commercio (7.300, 15,7%) e dai servizi alle imprese (7.083, 15,2%).

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *