Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Cala la disoccupazione in Trentino di quasi un punto a fine 2015 rispetto all’anno precedente

Share Button

A fronte di una ripresa economica debole, il mercato del lavoro locale si dimostra comunque reattivo

sicurezza_lavoro_cantiere

Trento – Cala di quasi un punto – passando dall’8% al 7,2% – il tasso di disoccupazione in Trentino nel quarto trimestre 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014. Anche il tasso di occupazione è in leggera crescita, passando dal 65,4% al 65,5%. I dati diffusi oggi dall’Istat sull’occupazione e la disoccupazione, relativi al periodo ottobre-dicembre 2015, evidenziano a livello locale una tendenza al miglioramento, anche se lieve.

“Il segnale è confortante, anche perchè il quarto trimestre dell’anno è tradizionalmente, per il Trentino, il più delicato – sottolineano il presidente Ugo Rossi e il vicepresidente Alessandro Olivi – . A fronte di una ripresa economica ancora più debole rispetto a quanto auspicato, il mercato del lavoro locale si dimostra comunque reattivo. Stiamo dunque lentamente recuperando e accorciando la forbice fra tasso di disoccupazione e di occupazione. Dobbiamo tuttavia spingere maggiormente sull’acceleratore della ripresa, il che significa insistere sui temi dell’innovazione, della formazione del capitale umano e dell’internazionalizzazione.

Questi tre elementi sono tutti indispensabili, al fine di accrescere la competitività delle nostre imprese e conquistare nuove posizioni in un mercato globale certamente non facile ma ricco di opportunità”.
I dati diffusi oggi dall’Istat – la rilevazione, in Trentino, è coordinata dall’Ispat (Istituto di statistica della provincia di Trento) – rispecchiano la situazione di lieve ripresa dell’economia trentina in un contesto di crescita incerto dell’Italia e moderato per l’Europa.

Gli indicatori più significativi del mercato del lavoro evidenziano una situazione in miglioramento, anche se cauto, come già riscontrato diverse volte nelle analisi dei dati negli ultimi trimestri.

In sintesi, e relativamente al 4° trimestre:
– il tasso di occupazione è in leggera crescita, passando dal 65,4% del 2014 al 65,5% del 2015;
– il tasso di disoccupazione è in evidente riduzione, passando dall’8,0% del 2014 al 7,2% del 2015.

Nella media 2015 gli indicatori presentano un mercato del lavoro in ripresa, pur se ancora debole.
Nello specifico:

– il tasso di occupazione è in leggero aumento, passando, dal 65,9% del 2014 al 66,1% del 2015;
– il tasso di disoccupazione ha un andamento simile al tasso appena presentato però in riduzione. Infatti, si passa dal 6,9% del 2014 al 6,8% del 2015.

In Italia gli andamenti degli indicatori sia per il 4° trimestre 2015 che per la media 2015 sono simili ma con variazioni più evidenti che rispondono alle differenze di intensità degli stessi. Infatti, in Trentino rispetto all’Italia:
– il tasso di occupazione è superiore di 10 punti percentuali (in Italia nel 2015 è pari a 56,3%);
– il tasso di disoccupazione è inferiore di 5 punti percentuali (in Italia nel 2015 è pari a 11,9%).

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *