Il borgo trentino di Mezzano non passa alla finalissima ma incanta il suo pubblico. Mel nel bellunese si è giocato la finalissima
NordEst – Il borgo di Mezzano in Trentino, non arriva alla finalissima ma ottiene ottima visibilità, con un passaggio in prima serata su Rai 3. Il paese di Primiero è stato selezionato per rappresentare il Trentino, rientrando tra i 20 borghi più belli d’Italia. Durante la trasmissione di sabato sera, condotta da Camila Raznovich, non è riuscito a passare il turno, vinto invece da Guardiagrele in Abruzzo.
L’assessore alla cultura del comune di Mezzano, Ivano Orsingher dopo l’esito della gara, si ritiene comunque soddisfatto: “E’ andata benissimo, Mezzano ha rappresentato il Trentino e in più è stato visto nella fascia di massimo ascolto. Grazie a tutti per la collaborazione e per il sincero sostegno”.
Mel è terzo nella finalissima
In altra sezione della gara rispetto a Mezzano, il borgo di Mel, nel vicino Bellunese, è riuscito a battere la concorrenza accedendo alla finalissima del programma di Rai 3 con i borghi di Guardiagrele, Subiaco e Petralia Soprana. La classifica finale ha visto la vittoria finale del borgo siciliano, con la seguente classifica:
La gara
Era strutturata in due fasi: eliminatoria e finale. Durante la serata i 20 borghi finalisti si sono confrontati in 4 sfide eliminatorie di 5 borghi ciascuno fino alla determinazione dei 4 borghi finalisti.