Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Bolzano, Vescovo Muser: su fine vita spazio a Dio. A Trento preti in meditazione con Vescovo Tisi

Share Button

Vescovo di Bolzano-Bressanone nell’omelia delle Ceneri. A Trento riflessione sulla quaresima

Bolzano – “Per noi cristiani agire secondo una coscienza formata significa dare a Dio lo spazio che gli spetta nella nostra vita”. Lo dice il vescovo della Diocesi di Bolzano Bressanone Ivo Muser nell’omelia delle Ceneri. “Se solo pensiamo – afferma Muser – alle tante domande intorno alla difesa della vita: la nostra responsabilità cristiana nei confronti dell’inizio della vita e della sua fine, della salvaguardia dell’ambiente, riguardo al nostro comportamento verso le persone diversamente abili, deboli, malate e verso quelle escluse ed emarginate, il nostro rispetto per il mistero della vita in tutte le sue forme e per il creato.

Possiamo davvero fare tutto ciò che oggi siamo in grado di fare? Pensiamo anche alla crisi dei profughi”. “Non possiamo rimuovere questa problematica distogliendo lo sguardo. Si tratta di difendere la dignità di ogni persona, nonché di domandarsi in che società vogliamo vivere.”, dice il vescovo Muser.

Quaresima con il vescovo Tisi

Mercoledì delle Ceneri,  1 marzo, l’arcivescovo Lauro presiede in cattedrale la santa messa con il rito dell’imposizione delle ceneri. Il giorno successivo giovedì 2 marzo, i preti sono invitati a Trento nella chiesa parrocchiale del Santissimo Sacramento, per una mattinata di ritiro spirituale guidato dall’arcivescovo Lauro.

La riflessione quaresimale di monsignor Tisi prenderà spunto dall’esortazione Evangelii Gaudium di papa Francesco, testo chiave che modella i confini di una Chiesa in uscita e di comunità cristiane gioiosamente affascinate dal Vangelo di Gesù di Nazareth.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *