Trentino Alto Adige

Bolzano, Forum di discussione sulla futura legge provinciale sulla disabilità

Share Button

“Niente su di noi senza di noi” questo lo slogan degli incontri

disabili

Bolzano – “Niente su di noi senza di noi” all’insegna di questo slogan si è svolto il 5 novembre presso la sede della LUB di Bolzano l’incontro pubblico, strutturato in nove workshop, nel corso del quale sono stati raccolti dai diretti interessati suggerimenti e proposte per delineare le linee guida della futura legge provinciale sulla disabilità.

Dal 3 ottobre scorso tutta la popolazione può presentare proposte, suggerimenti, esperienze ed eventuali critiche per il lavoro di rielaborazione della legge provinciale sulla disabilità contattando sulla rete civica il sito www.provincia.bz.it/politiche-sociali/ dove è in funzione un forum di discussione “Dai il tuo contributo” che rimarrà aperto sino al 3 dicembre prossimo.

La Ripartizione famiglia e politiche sociali della Provincia di Bolzano ha aperto il forum di discussione per raccogliere input, suggerimenti e critiche direttamente dai diretti interessati, dalle loro famiglie e dagli operatori sociali per giungere ad una rielaborazione “partecipata” della legge provinciale sulla disabilità, in vigore da trent’anni e che ora necessita di una rielaborazione sostanziale.

“Sono oltre 90 i messaggi giunti sinora al sito del forum di discussione dalla sua apertura” ha spiegato Luciana Fiocca, direttrice dell’Ufficio provinciale per persone con disabilità “e riguardano i vari ambiti di competenza e di intervento della legge provinciale sulla disabilità.

Queste proposte vengono raccolte dalla professoressa Anna Aluffi, docente della LUB, ed il 14 marzo saranno al centro di un apposito convegno nel corso del quale saranno presentati i risultati del processo partecipativo”.

Quello di oggi è stato quindi un ulteriore momento di confronto e di arricchimento delle proposte. I lavori sono stati suddivisi in nove workshop riguardanti rispettivamente i seguenti ambiti tematici: famiglia, salute, scuola e formazione, lavoro, abitare, tempo libero-mobilità ed accessibilità, inclusione e discriminazione ed infine partecipazione-coordinamento.

Particolarmente soddisfatto del successo di forum di discussione Reinhard Gunsch, direttore dell’Ufficio sviluppo del personale della Ripartizione famiglia e politiche sociali, nonché promotore dell’iniziativa “Cultura socialis”, il quale ha sottolineato la valenza partecipativa del forum e dell’incontro odierno per l’elaborazione di una nuova legge che tenga effettivamente conto delle esigenze delle persone disabili e delle loro famiglie.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *