Primo Piano NordEst Belluno

“Bebe” Vio vince a Hong Kong e conquista la coppa del mondo di fioretto paralimpico

Share Button

Prende il via nel migliore dei modi l’ultima tappa della stagione di Coppa del Mondo di scherma paralimpica

bebe vio

Hong Kong –  Dall’Estremo Oriente è infatti giunto l’urlo di vittoria di Beatrice “Bebe” Vio che ha ottenuto il successo nella prova di fioretto femminile, categoria B, conquistando matematicamente la Coppa del Mondo 2014 di categoria. L’azzurra, dopo aver vinto tutti gli assalti del proprio girone, ha superato nel turno delle 16 la coreana Jung Ah Kim per 15-2, quindi ai quarti ha avuto la meglio col netto punteggio di 15-3 della russa Irina Mishurova ed in semifinale per 15-8 della paralimpionica 2008, la portacolori di Hong Kong Yui Chong Chan. La finale ha visto poi l’atleta italiana superare la cinese Fang Yao per 15-6, “bissando” così il successo nella prova di Coppa del Mondo ad Eger lo scorso 22 novembre e, soprattutto, chiudendo i giochi per quanto concerne il ranking mondiale. “Sono veramente felice – ha commentato la 17enne veneta -. Giungere sin qui ad Hong Kong e vincere anche contro le padrone di casa, è la più grossa soddisfazione che mi potevo togliere! Dalla delusione dei Mondiali di Budapest 2013 (concluse al decimo posto, ndr) prendendo delle belle “sventole” dalle cinesi, mi ero ripromessa che mi dovevo allenare per bene per riuscire ad essere al loro livello prima delle Paralimpiadi di Rio 2016. Non credevo di riuscirci così presto, ma non canto mica vittoria adesso!”. L’azzurra, tedofora ai Giochi Paralimpici di Londra2012, racconta anche l’immediato post-gara. “Alla stoccata del 15-6 in finale mi sono tolta la maschera ho iniziato a piangere per l’emozione! Mentre andavo a cambiarmi la cinese Fang Yao che avevo appena sconfitto, è venuta ad asciugarmi le lacrime e lì sono scoppiata a ridere e ci siamo abbracciate”. Infine una dedica: “vorrei condividere questo successo con la mia società, la Scherma Mogliano, al nostro giovane Presidente Riccardo Carraro ed alle mie Maestre di schermafare anche una dedica per questo oro, alla mia società di Mogliano, e in particolare al nostro giovane Presidente Riccardo e alle mie Maestre Federica Berton ed Alice Esposito”.

Il successo di Beatrice “Bebe” Vio non è solo il miglior risultato di giornata per l’Italia, ma anche per i colori europei, dato che le altre prove svoltesi questo giovedi sulle pedane di Hong Kong, sono state vinte da atleti portacolori della Cina.

Nella prova di fioretto femminile, categoria A, la vittoria è infatti andata alla cinese Jing Rong, seguita dalla connazionale Jing Bian. Nono posto in classifica finale per l’azzurra Loredana Trigilia, fermatasi nel turno delle 16. Stop ai quarti di finale invece per Matteo Betti nella prova di fioretto maschile, categoria A, vinta dal cinese Gung Sun contro il connazionale Yu Jun Chen.

E’ stato sconfitto nel turno dei 32 l’altro azzurro in gara, Andrea Macrì. Nella prova di fioretto maschile categoria B, anche in questo caso vinta da un atleta cinese, nella fattispecie Din Ling Hu, il miglior risultato per l’Italia è l’ottavo posto di Alessio Sarri, determinato dalla sconfitta subìta ai quarti dall’azzurro. Stop nel turno dei 16 invece per Marco Cima, che ha concluso al quattordicesimo posto in classifica finale. Domani, la tappa di Coppa del Mondo di scherma paralimpica, proseguirà con le prove di spada maschile, categoria A e B, e spada femminile, categoria A e B.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *