Primo Piano NordEst Belluno

Altro treno devastato da vandali e writers, danni per migliaia di euro

Share Button

Donazzan: “Colpire questi delinquenti con maggiore severità per i danni che arrecano a migliaia di pendolari”

treno

Venezia – “143 carrozze devastate, danni per migliaia di euro. Per non parlare dei graffitari, che imbrattano carrozze appena uscite dagli impianti di manutenzione. E’ ora di finirla, anche questo è un aspetto inquietante di criminalità, peraltro organizzata”.

Con queste parole , l’assessore ai Trasporti, Elena Donazzan, stigmatizza e condanna l’ennesimo danneggiamento ai danni della flotta dei treni regionali. Questa volta ad essere preso di mira il treno regionale 10061 Venezia – Portogruaro in cui è stato appiccato il fuoco in tre bagni che – come ha comunicato Trenitalia – sono stati anche pesantemente vandalizzati.

“Fino a quando non si comprenderà che anche questa è criminalità al pari di quella che ogni giorno infesta i nostri territori e spaventa i cittadini – dice Elena Donazzan – non arriveremo a nulla. I vandali devono essere messi in galera al pari di un rapinatore. Danneggiare i beni pubblici, togliere dalla produzione treni causando pesanti conseguenze a decine di migliaia di pendolari veneti, deve essere un reato sanzionato in modo pesante, né più né meno come accade negli altri paesi europei dove si viene arrestati se soltanto si imbratta un manifesto”.

“E’ opportuno che si alzi la vigilanza – conclude l’Assessore – faccio appello agli uomini della Polfer, che svolgono un servizio essenziale e prezioso al servizio della comunità, affinché svolgano servizi sempre più penetranti e incisivi. La Giunta regionale ha già previsto la gratuità dei viaggi per il persone in divisa delle Forze dell’Ordine e sta pensando a specifiche iniziative per garantire la presenza di personale in divisa su tutti i mezzi del TPL”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *