NordEst

Alpinisti sorpresi da bufera di neve sul Vioz, recuperati

Share Button
Alpinisti sorpresi da bufera di neve. In tre recuperati dal soccorso alpino nella zona del Vioz – Complessa operazione di soccorso alpino nella notte per mettere in salvo tre alpinisti di Bergamo tra i 45 e 55 anni, sorpresi da una bufera di neve e ghiaccio a quota 3.000 metri durante l’attraversata delle 13 Cime, nella zona del Vioz, nel Parco nazionale dello Stelvio. Una delle squadre di soccorso e’ rimasta bloccata per piu’ di un’ora a causa del maltempo, alla fine e’ riuscita ad individuare i dispersi e li ha portati in salvo al rifugio Vioz dove hanno trascorso la notte.

Funerali tre soccorritori morti. Chiesa stracolma di parenti e autorita’, pubblico all’esterno – Con una cerimonia "sobria ma non fredda, con commozione palpabile e partecipazione molto sentita" è stato dato l’ultimo saluto ad Andrea Zanon, Maudi De March e David Cecchin, i membri del Soccorso alpino dell’Alpago morti durante un’esercitazione. La descrizione è di uno dei 15 sacerdoti presenti nella chiesa di Farra, occupata interamente dai parenti e dai rappresentanti delle istituzioni, mentre il pubblico è rimasto a seguire la celebrazione all’esterno attraverso gli altoparlanti. 

 
Muore per malore in escursione montagna. Stava risalendo una ferrata a Paderno del Grappa – Risalendo con il figlio e due amici la ferrata dei Sass brusai, a Paderno del Grappa, un escursionista di Castelfranco Veneto (Treviso), G.G., 72 anni, ha perso la vita, colto da malore. L’uomo si trovava a circa metà percorso, quando si è sentito male ed è scivolato per qualche metro tra le rocce. Sul posto è stato inviato l’elicottero di Treviso emergenza, supportato da una squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa.
 
Cortina, a Ferragosto festa guide alpine. Riconoscimento speciale a studioso storia dell’alpinismo – Torna a Cortina d’Ampezzo, il 15 agosto prossimo, l’annuale festa delle Guide Alpine della montagna veneta.
 
Nel corso dell’ultima edizione sono state premiate le Guide alpine che, con la loro attività, hanno contribuito a valorizzare questa figura professionale.Quest’anno focus sulla cultura. Un riconoscimento speciale sarà conferito a uno studioso di storia dell’alpinismo. 

Frane: due morti in Tirolo. A Zirl auto travolta da massi – A Zirl in Tirolo la caduta di un frana ha ucciso due persone. La frana ha ricoperto la strada d’accesso ad una malga di fango e detriti per diversi metri d’altezza e per una larghezza di circa 100 metri. Un’auto che vi stava transitando e’ stata travolta e scaraventata in una scarpata. Le due persone che si trovavano in macchina, un 31enne e una donna di 24 anni hanno perso la vita. 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *