Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Acli trentine, al via corso per nuovi politici e volontari

Share Button

La campagna di primavera delle Acli inizia con la politica ed il volontariato

acli

Trento – In vista delle elezioni di maggio il movimento presieduto da Fausto Gardumi lancia un percorso formativo rivolto a tutti i cittadini che intendano partecipare a questa competizione elettorale. Le Acli sono infatti un movimento sociale che si pone l’obiettivo di promuovere e salvaguardare il bene comune in una logica di partecipazione. No quindi ad atteggiamenti qualunquisti e populisti, si alla vera democrazia e alla responsabilità.

Si inizia sabato 21 marzo con Vincenzo Passerini, oggi Presidente delle Comunità di accoglienza, e Sergio Remi, animatore di territorio, che si soffermeranno sul valore della politica anche come volano di sviluppo sociale ed economico. Si proseguirà il 28 marzo con l’assessore provinciale Carlo Daldoss che parlerà della riforma dei comuni. Successivamente due amministratrici locali, Micaela Bailo di Comano Terme e Maria Bosin di Predazzo, parleranno del ruolo delle donne in politica.

L’11 aprile interverranno il presidente del Consorzio dei Comuni Paride Gianmoena e Pietro Patton, dirigente comunale, che affronteranno il tema del funzionamento della macchina amministrativa locale in una prospettiva di sussidiarietà autonomistica. Si concluderà sabato 18 aprile con uno sguardo storico sull’Autonomia trentina a cura di Beppe Zorzi, direttore della Fondazione Degasperi, e con l’intervento del parlamentare Lorenzo Dellai sul futuro dell’impianto autonomistico trentino.

A maggio sarà la volta del volontariato

Il corso prevede una serie di interventi orientati a comprendere il valore della partecipazione come elemento costitutivo della realizzazione umana.

Si inizia l’8 maggio con don Marcello Farina con l’etica del dono e si prosegue il 14 maggio con un’analisi di tipo psicanalitico e sociale. Interverranno a riguardo Domenico Marcolini, psicoterapeuta, che affronterà il tema del dono come elemento di sviluppo e consolidamento della personalità e Armando Stefani, presidente della Circoscrizione dell’Argentario, che parlerà del valore della partecipazione attiva dei cittadini nella cura del bene pubblico.

Giovedì 21 maggio gli ex presidenti delle Acli trentine Silvia Sandri e Aldo Marzari, e lo stesso Fausto Gardumi (presidente attuale) interverranno sulla storia sociale aclista come testimonianza attiva di volontariato e promozione sociale in favore dei più poveri.

Si concluderà il 29 maggio con una serie di comunicazioni di presidenti e direttori dei servizi delle Acli rivolte a tutti coloro che intendano avvicinarsi al volontariato sociale.

Per informazioni 0461-277277

Nuovi politici locali

Politica e bene comune:

valori, competenze, responsabilità

Obiettivi: contribuire alla formazione culturale e tecnica di amministratori pubblici motivati alla difesa e promozione del bene comune e di una società solidale e democratica.

Destinatari: persone di tutte le età interessate ad intraprendere percorsi di partecipazione e responsabilità condivisa all’interno della pubblica amministrazione con particolare riferimento alla prossima scadenza relativa alle elezioni amministrative.

Periodo: da marzo ed aprile 2015

Sede: Acli, via Roma 57 Trento IV piano

Orari: sabato dalle ore 9:00 alle 12:00

Partecipanti: numero massimo 40 persone

  1. Sabato 21 marzo: “Bene comune ed etica pubblica”, Vincenzo Passerini, già assessore provinciale, Presidente regionale Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. “Il sindaco imprenditore: pubblica amministrazione, comunità, economia territoriale”, Sergio Remi, animatore di territorio
  2. Sabato 28 marzo: “La riforma dei comuni e delle comunità di valle”, Carlo Daldoss, assessore provinciale alla coesione territoriale. “Un’esperienza di fusioni fra comuni”, Micaela Bailo, Assessora Comano Terme. “Un altro sguardo sulla politica: l’esperienza femminile in amministrazione”, Maria Bosin, sindaco di Predazzo
  3. Sabato 11 aprile: “Il comune e il Consorzi dei Comuni Trentini, organi sussidiari dell’Autonomia”, Paride Gianmoena, Presidente Consorzio Comuni Trentini. “Viaggio all’interno della macchina amministrativa. Il comune, il bilancio, la responsabilità” Pietro Patton, già dirigente generale comune di Trento
  4. Sabato 18 aprile: “Il Trentino e la sua Autonomia: uno sguardo storico” Beppe Zorzi, direttore Fondazione De Gasperi. “Autonomia: le sfide attuali, le sfide future. Il Trentino Alto Adige verso il Terzo Statuto”, Lorenzo Dellai, parlamentare, già presidente Pat

Corso di preparazione e informazione 

Il volontariato: risorsa sociale per il bene di tutti

Obiettivi: informare e formare persone motivate alla partecipazione, all’altruismo, all’azione volontaria e all’etica del dono in una prospettiva di impegno rivolto sia alla società nel suo insieme, sia nell’ambito delle Acli e dello loro strutture associate.

Verranno forniti sia elementi desunti dalla filosofia etica, sia dalla psicanalisi per mettere a punto una visione d’insieme della persona umana e tracciare gli elementi che forniscano il senso della partecipazione come punto di arrivo della formazione umana e cristiana. Destinatari: persone di tutte le età interessate alla partecipazione con particolare riferimento ai servizi e associazioni acliste.

PROGRAMMA 

  1. Venerdì 8 maggio 2015 – ore 18.00-20.00:

Etica del dono”, Marcello Farina, filosofo e saggista

  1. Giovedì 14 maggio 2015 – ore 18.00-20.00:

Dall’io al noi: un percorso generativo”, Domenico Marcolini, psicoterapeuta.

La partecipazione attiva dei cittadini: democrazia e responsabilità”, Armando Stefani, Presidente Circoscrizione Argentario

  1. Giovedì 21 maggio 2015 – ore 18.00-20.00:

Le Acli, una storia solidale”, Silvia Sandri, Aldo Marzari, Fausto Gardumi

  1. Venerdì 29 maggio 2015 – ore 18.00-20.00:

Le Acli si aprono a nuovi volontari”: 10 comunicazioni acliste da servizi e associazioni

Gli incontri si terranno presso la Sede Provinciale ACLI in Via Roma 57 a Trento (Sala IV piano).

La partecipazione è aperta agli interessati e gratuita. Iscrizioni entro 30 aprile p.v.

Per informazioni ed iscrizioni: Segreteria ACLI – Via Roma 57, 38122 Trento. Tel. 0461/277277 – segreteria@aclitrentine.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *