Un progetto che si inserisce tra le azioni a misura di famiglia, proposte dal Comune di Canal San Bovo, certificato dal marchio “Family in Trentino”. Lezioni in classe con la Polizia locale della Comunità di Primiero
Canal San Bovo (Trento) – A scuola più sicuri anche nel Vanoi, grazie alla nuova iniziativa del Comune di Canal San Bovo, denominata “Amico Vigile”. Il servizio è gestito dall’APASVP (Associazione Pubblica Assistenza Sanitaria Volontari Primiero) e sarà svolto, al momento, da otto volontari locali riconoscibili da apposito abbigliamento e paletta stradale.
“Da alcune settimane, l’Amministrazione comunale di Canal San Bovo – spiega il sindaco Albert Rattin – , tramite l’assessorato all’istruzione cultura e sociale – guidato da Mariapiera Fruet – ha attivato il servizio di sorveglianza degli alunni che frequentano le locali scuole elementari per garantire la sicurezza negli attraversamenti pedonali in Piazza Vittorio Emanuele III.
Con la collaborazione della Polizia Locale della Comunità di Primiero, alla quale va il nostro ringraziamento – aggiunge il sindaco del Vanoi – si sono tenute alcune lezioni agli alunni delle elementari e delle medie per far conoscere la figura dell’Amico Vigile e la sua funzione, oltre ad illustrare i comportamenti corretti che il pedone deve osservare sulla strada e sui mezzi pubblici.
Per gli alunni delle elementari è seguita anche una prova pratica di attraversamento pedonale, mentre con i ragazzi delle medie è stato affrontato anche il tema del bullismo”.
Ma l’iniziativa è solo all’inizio e soprattutto è aperta a chiunque altro volesse partecipare. Basterà segnalare la propria disponibilità presso l’Ufficio Personale del Municipio di Canal San Bovo.
Il servizio segue il calendario scolastico ed è garantito tutti i giorni dal lunedì al venerdì con il seguente orario di inizio: il mattino dal lunedì al venerdì alle 7.40; nel pomeriggio dal lunedì al giovedì alle 16.00; il venerdì alle 12.00.