Primo Piano NordEst Belluno

Feltre, weekend ricco di iniziative

Share Button

Molte le iniziative previste nel fine settimana a Feltre

feltre
Feltre (Belluno) – Venerdì alla 18.00 è stata inaugurata “Dimentico. Immagini, luoghi e riflessioni”, mostra fotografica sui luoghi dimenticati dell’ex ospedale psichiatrico. L’esposizione, allestita nel chiostro della CTRP, in Borgo Ruga, è un omaggio alla dott.ssa Vanda Milano, donna e professionista nel campo psichiatrico a Feltre. La mostra rimarrà aperta fino a sabato 17 (orario: dalle 17.00 alle 19.00)

In serata ha preso il via la rassegna “Sportivamente teatro” con l’incontro con Marco Olmo intervistato da Ilario Tancon. L’ingresso è gratuito, ma i posti sono esauriti con le prenotazioni.

Sabato 10 settembre:
ore 16.30 – VOILA’ – Gemy in Sirqus di e con Alessandro Gimelli
Si recupera in Largo Castaldi, sabato alle ore 16.30, il secondo spettacolo della serata conclusiva di Voilà che era stato rinviato a causa della pioggia.

Sirqus è uno spettacolo di strada dove giocoleria, acrobatica, funambolismo e fuoco fanno da cornice all’artista circense Gemy. Tra momenti di delicata poesia e attimi di pura follia il pubblico verrà direttamente coinvolto nello spettacolo, divenendone parte integrante e fondamentale per la sua stessa riuscita.

Alessandro Gimelli inizia il suo percorso con una scuola triennale di teatro per dedicarsi successivamente alla ricerca del proprio Clown. Si avvia sul sentiero con Jean Menigault, Yves Lebreton, Ian Algie, Andrè Casaca, Philip Radice, Paolo Nani, dedicandosi contemporaneamente ad altre discipline circensi. Ne scaturisce un’amalgama di esperienze che trovano espressione all’unisono in uno spettacolo di strada dalle emozioni oscillanti e variegate. Adescando spettatori che lo aiutino a lanciare lo spettacolo, li coinvolge direttamente nella propria esibizione lungo la sinfonia della strada. Mimo, funambolismo, giocoleria, acrobatica ed equilibrismi, fra momenti di delicata poesia e attimi di pura follia, incorniciano la danza ridicola e grottesca di un saltimbanco.

Ore 21.00 – Dance Raids Feltre (in collaborazione con Operaestate Festival)
Una serata da non perdere per una danza contemporanea che rompe gli schemi e infrange la quarta parete per andare incontro al pubblico, nella sua città.
Si svolgerà lungo le vie del centro storico di Feltre la seconda edizione di Dance Raids Feltre,  evento realizzato in collaborazione con il Comune di Bassano del Grappa e inserito nel cartellone della rassegna Operaestate Festival.
Dopo il successo dello scorso anno, la danza urbana torna nel centro storico di Feltre dove si respira l’arte e la storia di una delle città più antiche del Veneto; all’interno delle mura della città, tra antichi palazzi e splendide piazze, giovani e talentuosi danzatori ambienteranno le loro più recenti creazioni. Una pratica innovativa per incontrare i pubblici più diversi animando la città con segni di danza contemporanea al di fuori delle convenzioni teatrali e degli spazi deputati, immergendosi nei luoghi della quotidianità, negli spazi pubblici, nei paesaggi urbani.

Protagonisti di questa edizione ancora alcuni tra i più giovani e promettenti danz’autori della scena contemporanea italiana: Tiziana Bolfe Briaschi, coreografa veneta che è anche architetto, oltre che interprete di numerose compagnie e autrice anche di installazioni di arte contemporanea esposte anche al MAXXI di Roma; Roberta Racis ed Eleonora Pifferi, danzatrici di Balletto di Roma, propongono un duo in cui i due personaggi saltano,  girano  su  loro  stesse,  camminano,  corrono,  rotolano,  danzano  su  dei  tacchi  invisibili, e insieme  ripercorrono  l’iconografia  sociale,  comportamentale  e  gestuale  introiettatasi  nei  loro corpi.

Ancora dal Balletto di Roma, ma dal corso di formazione del triennio professionale di contemporaneo, Vitttoria Caneva e Yuri Locci, alla loro prima esperienza autoriale dopo la Cycling Dance 2016, che propongono uno studio degli stereotipi di genere imposti dalla danza tradizionale e scardinati attraverso il linguaggio della danza contemporanea.

Accanto a loro, i danzatori della Rete No Limita-c-tions, rete di insegnanti di danza contemporanea e innovativo network per la promozione e formazione di giovani talenti, e i danzatori del progetto Dance Well – ricerca e movimento per Parkinson.

L’appuntamento è in piazzetta Trento e Trieste alle ore 21.00. Poi gli stessi danzatori accompagneranno il pubblico lungo le vie del centro storico, nei vari luoghi dove si terranno le esibizioni. La partecipazione è libera.

Domenica 11 settembre:
Fiera dell’Oggetto Ritrovato
Nell’edizione di settembre della Fiera dell’Oggetto ritrovato saranno presenti circa 100 espositori, provenienti anche da zone quali Emilia, Trentino e Friuli. In questi mesi, anche nel difficile periodo estivo, la Fiera ha consolidato il numero degli espositori ampliando sempre più l’area di provenienza dei professionisti del settore.

Iniziative culturali collaterali in centro storico:
Museo Civico ad ingresso gratuito e Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” con visita guidata
In occasione della Fiera dell’Oggetto Ritrovato sarà possibile visitare gratuitamente il Museo civico con orario 10.30-13.00 e 14.30-19.00. Oltre ad immergersi negli ambienti di un palazzo che presenta numerose tracce della fase gotica anteriore alla distruzione di Feltre, arredato con mobili riccamente intagliati e decorati dal XV al XIX secolo, il visitatore potrà ammirare i dipinti dei maestri della pittura veneta tra i quali Gentile Bellini, Giambattista Cima da Conegliano, Pietro Liberi, Pietro della Vecchia e Francesco Maffei.

Nelle sale è ancora allestita la mostra Armi e materiali bellici della Grande Guerra, che espone i beni relativi al primo conflitto mondiale appartenenti al fondo storico del Museo civico. Per promuovere la conoscenza dei contenuti della Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” viene organizzata una visita guidata in collaborazione con l’Associazione Fenice, Arte Cultura Turismo onlus. Il ritrovo è previsto per le 15.00 in Piazzetta delle Biade, a fianco del Teatro, con formazione del gruppo (minimo 10 partecipanti) e successivo trasferimento in Galleria Rizzarda. Ingresso previo pagamento del biglietto ridotto (€ 1,50), salvo casi di gratuità previsti dalle tariffe vigenti. Nella Galleria Rizzarda è allestita la mostra Un’antica spada dalle acque del Piave.

Per informazioni: Ufficio Musei tel. 0439/885242 (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, venerdì dalle 8.30 alle 13.00) e, week ends, portinerie del Museo Civico (tel. 0439/885241) e della Galleria Rizzarda (tel.0439/885234).

Mostra “… oltre quel che si vede” di Roberto Leccese
Fino al 18 settembre 2016 è visitabile alla Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” la mostra personale di Roberto Leccese con i seguenti orari: martedì e venerdì dalle 17:30 alle 19:30, sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30, dalle 15:00 alle 19:00.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *