Alle strutture turistiche di Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto, Molise, Emilia Romagna e Piemonte i premi per le migliori idee di social media marketing applicato al turismo e all’ospitalità
Firenze – La prima giornata di BTO 2013 si è conclusa con un importante evento di premiazione: gli Hospitality Social Awards (HSA), il primo premio italiano dedicato alle eccellenze nell’utilizzo dei Social Media nel campo del turismo e dell’ospitalità che, dopo il successo della scorsa edizione, è tornato al Buy Tourism Online di Firenze per conferire riconoscimenti alla creatività di albergatori, destinazioni e operatori del settore nell’ambito dei social network.
A contendersi il primo premio le realtà turistiche (strutture ricettive indipendenti, consorzi, catene alberghiere, destinazioni turistiche) che hanno scelto di promuoversi anche attraverso l’adozione di strategie di comunicazione specifiche per i social network (Facebook, Twitter, Flickr, Pinterest, YouTube e altre piattaforme social) al fine di migliorare l’esperienza di chi viaggia. Previste diverse categorie di premi: la migliore pagina Facebook, il miglior account Twitter, il miglior utilizzo di foto, immagini e video su Flickr, Pinterest, YouTube e Vimeo, miglior utilizzo di Instagram, miglior strategie di social media marketing delle catene alberghiere e delle destinazioni. E da quest’anno la novitàdel premio per il più amato dalla rete che coinvolge da vicino il pubblico del web. I vincitori, appartenenti a 6 regioni italiane, sono stati premiati nel corso della prima giornata di BTO2013.
Ecco tutti i vincitori divisi per categoria:
CATEGORIA 1 (strutture turistico-ricettive indipendenti)
Vincitore Miglior Pagina Facebook
Hotel Quellenhof – Saltusio (BZ)
Vincitore miglior Account Twitter
Marilena La Casella – Lisciano Niccone (PG)
Vincitore Miglior utilizzo di Instagram
Pineta Hotels – Coredo (TN)
Vincitore miglior utilizzo Video (YouTube & Vimeo)
Albergo Croce d’Oro – Volargne (VR)
Vincitore miglior utilizzo Foto e Immagini (Flickr & Pinterest)
Dimora Monsignore – Termoli
CATEGORIA 2 (strutture turistico-ricettive aggregate)
Vincitore miglior strategia integrata di social media marketing
Yes! Torino – Torino
CATEGORIA 3 (destinazioni turistiche)
Vincitore miglior strategie integrata di social media marketing
Emilia Romagna APT Servizi
IL PIU’ AMATO DALLA RETE (Novità 2013)
Pineta Hotels – Coredo (TN)
Il contest Hospitality Social Awards è promosso e organizzato da Teamwork– azienda leader nella consulenza alberghiera – e sostenuto da BTO – Buy Tourism Online. A selezionare i migliori una giuria d’eccezione: Mafe De Baggis – Consulente di comunicazione e di progettazione di ambienti sociali online, formatrice e scrittrice freelance, Elena Farinelli – Consulente e docente di web marketing & social media, blogger, Alfredo Monetti – Consulente e formatore Teamwork e Giulia Eremita – Country Manager di Trivago.it.
BTO – Buy Tourism Online è un evento promosso da Regione Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da Fondazione Sistema Toscana e Metropoli – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, la quale ha anche coinvolto il sistema camerale toscano e nazionale. Programma scientifico e concept creativo BTO Educational. www.intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana, è media partner.