Trentino Alto Adige

Trento, occupata l’ex mensa Santa Chiara: Guarda il Video dell’occupazione

Share Button

Un gruppo di studenti e attivisti ha occupato l’ex mensa Santa Chiara, in via S. Croce a Trento

mensa santa chiara trento

 Trento – Dopo l’occupazione di alcune settimane fa, che ha fatto nascere il progetto Refresh_Lab, i ragazzi proseguono nelle loro azioni per restituire alla città spazi dismessi, che potrebbero essere utilizzati come servizi per studenti e precari.

“Questa volta – si legge in un volantino distribuito in zona – abbiamo occupato l’ex mensa Santa Chiara, uno stabile chiuso da più di otto anni, che versa in uno stato avanzato di abbandono e degrado”.

L’iniziativa è temporanea ma intende segnalare in modo chiaro quali sono maniera attiva come gli spazi utilizzati funzionino meglio quando vengono autogestiti.

Guarda il Video dell’occupazione

Il programmna e la nota dei giovani

“Diamo vita a questa Refresh_T-A.Z. (Temporary Autonomous Zone) – scrivono i giovani – nel momento in cui tiene banco a livello locale il dibattito sulla movida e più in generale sull’agibilità dei giovani all’interno di questa città.

Noi prendiamo parola a modo nostro, dimostrando che la cultura e la socialità non costituiscono solamente un problema di ordine pubblico, ma possono produrre, attraverso spazi di autogestione, uno stimolo importante per un protagonismo reale dei tanti giovani che vivono ed attraversano Trento.

Non ci interessa però fare solo un discorso culturale e generazionale. Crediamo infatti che in questo momento la pratica dell’occupazione, di case, di centri sociali, di studentati, sia l’unica risposta possibile all’attuale gestione della crisi, fatta di austerità, di indebitamento, di leggi di stabilità che producono solamente ulteriori tagli al Welfare.

Occupiamo per ridare nuova vita a spazi vuoti – si legge infine nella nota diffusa –  ma anche per riappropriarci di reddito, di Welfare e di tutto quello che ci viene costantemente tolto”.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *