Il presidente della Mieli Thun, 54 anni, era rimasto coinvolto in un violento tamponamento sull’Autostrada del Brennero. Il furgone su cui Paternoster viaggiava insieme a un’altra persona, aveva violentemente tamponato un autotreno che lo precedeva, all’altezza di Nogaredo, vicino a Rovereto
Trento – “A nome di Coldiretti Trentino Alto Adige – scrive in una nota Gianluca Barbacovi, presidente Coldiretti trentino Alto Adige – esprimo un pensiero di cordoglio nel ricordare con profonda commozione Andrea Paternostrer, il noto apicoltore della Val di Non tragicamente scomparso.
Si tratta di una grave perdita per l’agricoltura trentina, e non solo. La sua attività imprenditoriale è stata un esempio di eccellenza, i suoi mieli di altissima qualità lo avevano reso famoso in tutta Italia.
Molto impegnato anche nelle organizzazioni agricole: presidente provinciale dei Club 3P dal 1988 al 1944 e presidente della Sezione Coldiretti di Ton dal 1997 al 2013. E’ stato anche finalista a livello nazionale dell’Oscar Green di Coldiretti nell’edizione 2006, a conferma del suo talento e delle sue idee innovative.
Importante è stato inoltre il suo contributo su tematiche per noi fondamentali come l’agricoltura sostenibile e la valorizzazione delle produzioni locali, ma Andrea sarà ricordato anche come persona di grande cuore e la sua passione rimarrà un esempio per tante persone. Ai suoi cari – conclude Barbacovi – le più sincere condoglianze in questo momento di profondo dolore”.