Il vicepresidente e assessore all’ambiente Alberto Pacher ha spiegato inoltre che queste misure sono state presentate stamani al sindaco di Borgo Valsugana; con le autorità comunali verranno fissati incontri periodici per confrontarsi sugli aggiornamenti che via via emergeranno. Pacher ha detto inoltre che la Provincia ha chiesto all’Azienda sanitaria di produrre i dati epidemiologici sulle eventuali patologie generate da questa situazione. "Al momento dati del genere non esistono, ma di fronte agli scenari che stanno emergendo dall’inchiesta è opportuno approfondire ulteriormente le conoscenze in materia con un nuovo ciclo di indagini. L’Azienda sanitaria inoltre sta già svolgendo dei rilevamenti sull’eventuale presenza di inquinanti nel latte, in base ai provvedimenti assunti a seguito della vicenda della discarica di Monte Zaccon, nonché sulla presenza di diossina nel ciclo alimentare".
Finora non è emersa la presenza di metalli pesanti nel latte, ha precisato Pacher, che ha aggiunto come comunque non si parta da zero, perché già nel 2007 era stata fatta, dall’Università, una campagna di misurazioni sulle diossine, sia in valle dell’Adige sia nelle convalli, compresa la Valsugana. All’epoca, le rilevazioni sui terreni prospicienti alle acciaierie Valsugana non avevano prodotti dati difformi rispetto, ad esempio, a quelli della valle dell’Adige.
Riguardo all’iter seguito dall’amministrazione, Dellai ha spiegato che fin dal 2007 la Provincia aveva assunto i provvedimenti di sua competenza per fissare i limiti massimi relativi alle emissioni di diossina: "Queste decisioni quindi erano state assunte prima che si delineasse la nuova situazione dovuta all’azione della Procura, ma ovviamente ciò non ci ha messo al riparo da eventuali comportamenti illeciti, manomissioni di dati e così via. Quello che abbiamo capito è che fin d’oggi dovremo, questo sì, potenziare i controlli, posto che abbiamo verificato che, se ciò di cui si ha notizia è vero, il mondo è cambiato, sono cambiati gli interlocutori e i comportamenti, e quindi dobbiamo attrezzarci ulteriormente per tutelare la salute dei cittadini e il nostro ambiente."
- Altre notizie in breve:
-
Il documento si accompagna al nuovo Psp e al Bilancio 2010 e pone al centro il "capitale territoriale"
-
Su proposta dell’assessore all’urbanistica e enti locali , Mauro Gilmozzi, la Giunta odierna ha autorizzato la costituzione della "Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO", istituita di concerto con le Province di Belluno, Pordenone e Udine, la Provincia autonoma di Bolzano, la Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e la Regione Veneto.
-
Importante passo in avanti per il "Fondo per il paesaggio", lo strumento di conservazione, sistemazione, riqualificazione o ripristino del paesaggio e degli insediamenti storici.
- LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO A "LA PROVINCIA INFORMA"
- "IL COLORE SVANITO", L’ARTE PER LA SOLIDARIETA’
- POLI D’INNNOVAZIONE E DISTRETTI TECNOLOGICI: RIAPERTURA TERMINI PER I CONTRIBUTI
- DOMANI NON GARANTITO IL FUNZIONAMENTO DELLE STRUTTURE PROVINCIALI
- TRENTINO DIGITALE, QUESTA SERA L’ULTIMA PUNTATA
- MINORANZE LINGUISTICHE: APPROVATO IL PIANO DELL’INFORMAZIONE
- APPROVATI I PROGETTI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA E L’ENERGIA RINNOVABILE
- FONDAZIONE DOLOMITI-UNESCO, AUTORIZZATA LA COSTITUZIONE
- FONDO PER IL PAESAGGIO, SI AFFIDANO GLI INCARICHI