Primo Piano Belluno

99^ Anniversario della festa dell’unità nazionale e giornata delle forze armate

Share Button

Sabato 4 novembre 2017 si celebra la Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze armate. In quella stessa data, nel 1918, alle ore 15.00, entrò in vigore il “cessate il fuoco”, a seguito dell’armistizio firmato il giorno prima a Villa Giusti nei pressi di Padova tra l’Italia e l’Impero Austro-Ungarico

Feltre (Belluno) – Il Comune di Feltre onora la memoria di tutti i Caduti in Guerra con la deposizione di corone di alloro nei vari cimiteri militari della città. La prima deposizione avverrà al Cimitero Militare Germanico in Località San Paolo, alle ore 10.

Alle 10.30 la cerimonia si sposterà al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, davanti al cimitero cittadino, dove verrà deposta un’altra corona commemorativa. Di seguito, alle ore 11.00, nel Cimitero o, in caso di maltempo, nella Cappella del Cimitero, sarà celebrata una Santa Messa e, successivamente, due corone di alloro saranno deposte al Sacrario Italiano e al Cimitero Austro-Ungarico.

Parteciperanno alle cerimonie le rappresentanze delle famiglie dei Caduti in guerra, delle Associazioni Mutilati ed Invalidi di guerra, delle Forze Armate, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e le Forze di Liberazione. La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre la bandiera tricolore.

  • Nel quartiere di San Paolo di Feltre si trova dal 1939 nell’attuale composizione il Cimitero militare germanico dedicato ai 271 caduti bavaresi dell’Alpenkorp – Si tratta di truppe da montagna corrispettive degli Alpini nella prima guerra mondiale. I nomi dei soldati sono riportati all’interno della cappella.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *