Valsugana Tesino Belluno

Festival Economia Trento: l’Aeronautica Militare in volo con due Amx del 51° Stormo

Share Button

Appuntamento giovedì 25 maggio alle ore 14


NordEst – In occasione del Centenario dell’Aeronautica militare italiana, a Trento arrrivano direttamente dal Comando di Istrana, i mitici Amx, che tanti trentini conoscono molto bene. Molto stretto infatti è il legame tra il Trentino e la base situata nel Trevigiano. Il sorvolo di due velivoli AMX del 51* Stormo, impegnati nell’ambito di una missione addestrativa pianificata nel cielo di Trento è previsto verso le 14. Un doppio passaggio sopra Piazza Duomo che richiamerà certamente moltissimi appassionati di volo, oltre che di economia.

Il 51° Stormo di Istrana

Il 51º Stormo è un reparto da ricognizione ed appoggio tattico dell’Aeronautica Militare operativo con i velivoli AMX e Eurofighter Typhoon. Dipende dal Comando delle Forze da Combattimento di Milano e oggi ha sede presso l’aeroporto di Istrana. Lo stormo è intitolato alla memoria del sergente pilota Ferruccio Serafini.

Le origini del Gruppo

(Wikipedia) – Il 51º Stormo della Regia Aeronautica venne costituito a Ciampino, destinato alla difesa di Roma, presso l’omonimo aeroporto il 1º ottobre 1939, accorpando due Gruppi di volo: il già presente 20º Gruppo, (scorporandolo dal 52º Stormo) composto dalla 351ª, 352ª e 353ª Squadriglia ed il neocostituito 21º Gruppo Autonomo Caccia Terrestre, composto dalla 354ª, 355ª e 356ª Squadriglia. Il nuovo Stormo venne affidato al comando del tenente colonnello pilota Umberto Chiesa ed equipaggiato con il caccia biplano Fiat C.R.32, il caccia monoplano Fiat G.50 ed alcuni esemplari di IMAM Ro.41 da addestramento per la formazione e la pratica del personale volante e dei Caproni Ca.111 e Ca.133 da trasporto.[2] Come spesso accadeva, per i reparti di nuova costituzione, per renderli subito ad un tasso di operatività elevato, venivano assegnati piloti di esperienza e valore. Un esempio fu il leggendario Giuseppe Cenni, Medaglia d’Oro V.M., tra i migliori assi da caccia della Guerra in Spagna e il futuro asso dei tuffatori, che fu assegnato alla costituzione del 51º Stormo.[3][4]

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *