Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

2 Giugno Festa della Repubblica, tutti i nuovi Cavalieri trentini (VIDEO)

Share Button

2 giugno, Festa della Repubblica

Trento – “Il Trentino condivide e fa propri i valori della Festa della Repubblica, che oggi celebriamo, cioè in primo luogo il valore della sovranità popolare, che ha fortemente voluto la Repubblica e ha fondato su di essa la nostra democrazia, ed il valore del rispetto della Costituzione, la suprema legge dello Stato, nella quale è inscritto il riconoscimento della nostra Autonomia, ovvero delle peculiarità storiche, geografiche, culturali, istituzionali di questa terra”.

Queste le parole del Presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi alla cerimonia per la Festa della Repubblica che si è tenuta venerdì mattina in Piazza Duomo a Trento. Il presidente Ugo Rossi, aveva accanto a sé, tra gli altri, il Commissario del governo Pasquale Gioffrè e il Sindaco di Trento Alessandro Andreatta.

Il servizio di Trentino Tv

Le celebrazioni per il 2 giugno a Trento in Piazza Duomo con le massime autorità. Migliora la situazione economica – ha detto il Commissario del Governo – anche grazie agli interventi della Provincia.

Publiée par Trentino TV sur Vendredi 2 juin 2017

Il servizio di Rttr

20 CAVALIERI TRENTINI#2GIUGNO #FESTADELLAREPUBBLICA

Publiée par RTTR La Televisione sur Vendredi 2 juin 2017

I riconoscimenti

La Legge 27 dicembre 2006, 296 prevede inoltre la concessione di medaglia d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, ed ai familiari dei deceduti. Il conferimento avviene per consuetudine in occasione della Festa della Repubblica.

ELENCO INSIGNITI EX IMI

Alla memoria del signor Pietro Lombardi, nato il 26 maggio 1920 internato in un campo di prigionia in Germania come prigioniero militare dal settembre 1943 al marzo 1945. Ritira la Medaglia il nipote Danilo Lombardi, di Storo.

Alla memoria del signor Michelangelo Perghem Gelmi, nato l’11 dicembre 1911 internato in Germania dal settembre 1943 al maggio 1945, ritira la Medaglia il figlio Mario, di Trento.

Alla memoria del signor Mario Righetto, nato il 15 maggio 1911, internato in Alsazia come prigioniero militare dal settembre 1943 all’aprile 1945, ritira la Medaglia la figlia Clara, di Trento.

Alla memoria del signor Primo Montibeller, nato il 31 dicembre 1906 internato in Germania, come prigioniero militare dal settembre 1943 al maggio 1945, ritira la Medaglia la figlia Fernanda, di Levico Terme.

CERIMONIA DEL 2 GIUGNO ELENCO INSIGNITI

CAVALIERI
1. ABOLIS FLAVIO residente a BORGO VALSUGANA
2. ASCIONE Dr. SALVATORE “ “ TRENTO
3. AURIEMMA Dr. MAURIZIO “ “
4. BETTEGA LORENZO “ “ TRENTO
5. BINI IVANO “ “ ZAMBANA
6. BOLOGNI GIANFRANCO “ “ STORO
7. BOSCARATO Lgt. FEDILIANO “ “ TRENTO
8. BRAVIN GIOVANNI “ “ CANAL SAN BOVO
9. BUCCHINI Brig C. PAOLO “ “ TRENTO
10. GHISI GIANFRANCO “ “ RIVA D/GARDA
11. LATERZA Brig.C. FRANCESCO PAOLO “ “ TRENTO
12. LAZZERI M.llo C. Dr. FLORIO “ “ TRENTO
13. LUNELLI MAURO “ “ TRENTO
14. PELLEGRINI LUIGI “ “ TIONE DI TRENTO
15. PILZER BRUNO “ “ CEMBRA LISIGNAGO
16. QUARTA Lgt. LUIGI VITO “ “ PERGINE VALS.
17. ZENDRI VALENTINO “ “ ALA
18. ZIVIANI PATRIZIA “ “ ROVERETO

UFFICIALI
19. FAURI PIERLUIGI “ “ LIVO
20. SCARTEZZINI FRANCO “ “ TRENTO

COMMENDATORE
21. FAORO GIACOMO “ “ PRIMIERO S.M.C.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *